Esce il primo album del Gracenoteduo, Tiaré e monoi per Filibusta Records (distrib. fisica I.R.D., distrib. digitale Altafonte Italia), progetto di Grace Falcone e Raffaele Sargenti.
Sabato 11 ottobre alle ore 19,00 presso l’Auditorium San Giovanni della Cattedrale di Vieste potremo assistere al concerto di presentazione di questo progetto.
Gracenoteduo porta all’attenzione del pubblico brani inediti con influenze latine miste alla migliore tradizione cantautorale italiana. Uniche due cover Rosalina di Fabio Concato rivisitata con solo voce e chitarra e uno scat della Falcone che ben si sposa alla chitarra di Sargenti che si trasforma anche in un cajon; e poi Acquarello di Toquinho che è un viaggio tutto loro personale. Ma la vera trasposizione in mondi e paradisi musicali li troverete nel resto delle loro canzoni inedite. Un sunto del vissuto fino ad ora del duo in giro per il mondo; un mondo inteso in senso geografico ma anche molto introspettivo circa la loro vita da musicisti.
Gracenoteduo nasce a Bologna nel 2010 dall’incontro di due musicisti, Grace Falcone, pianista e cantante viestana, e Raffaele Sargenti, chitarrista e compositore perugino, entrambi emiliani di adozione e ora residenti nel Gargano, con esperienze diversa tra loro che variano dalla forma canzone all’elettronica.
I due artisti in questo progetto decidono di fondere le proprie esperienze musicali in uno stile acustico raffinato e passionale allo stesso tempo. Il duo combina in modo originale i ritmi e le atmosfere della musica latina (bossanova, samba, fado, morna, flamenco, tango, bolero) con la melodia della canzone d’autore italiana.
L’incontro Grace e Raffaele non lo ricordano con esattezza. Ma da allora coltivano un duo musicale fatto di fioriture improvvise e acciaccature d’inciampo, come la vita. Come artisti restano in cammino. Il viaggio continua sempre tra suoni, ritmi e profumi che sanno di altrove. Tiaré e monoi è il loro primo disco di inediti e tre reinterpretazioni. I brani originali fotografano momenti di vita alle prese con speranze e disillusioni, quotidianità ed evasione, leggerezza e nuove consapevolezze.
Tiaré e monoi: basta un fiore, o un profumo, per scivolare fuori dal Tango stress quotidiano, e lasciarsi cullare da un sogno. È allora che si apre lo spazio dell’immaginazione, dove il sole si posa quieto su un foglio, e nasce un Acquarello. Può succedere Stamattina, anche se il cuore pesa per amori in bilico, per parole non dette, o per un incontro mancato – magari per colpa di un autobus che non è mai passato alla fermata di Jean Boulogne. Ma poi, come un lampo gentile, arriva la bellezza: “l’ho Vista da qui” – verrebbe da dire – dove ci perdevamo insieme tra silenzi e risate, Io e il mare. Certo, non è sempre facile. A volte serve allontanarsi, rincorrersi e scontrarsi per ritrovare l’armonia – come in una Samba di due note. Ma ci sarà tempo per raccontarlo, magari tra un brindisi e una confidenza, Stasera a cena, con gli amici di sempre. E quando scende la notte, e il giorno si arrotola piano dietro l’orizzonte, la musica diventa rifugio, la voce carezza. Perché ogni Melodia, se nasce dal cuore, sa come non farsi distHorta. E allora, come Rosalina, canteremo ancora, finché muore il sole…
Filibusta Records Srls:
Fabio Lauteri
333-3423867 – info@filibustarecords.com
www.filibustarecords.com Fabio www.facebook.com/filibustarecords
Contatti per Filibusta Records:
X-Beat – ufficio stampa comunicazione booking



