Menu Chiudi

ASSISI E MATTINATA INSIEME PER L’OLIO E IL TURISMO SOSTENIBILE. AVVIATA UNA COLLABORAZIONE TRA I FESTIVAL UNTO E FÈXTRA

Assisi in Umbria e Mattinata in Puglia unite per la promozione congiunta di olio extravergine di oliva, agricoltura e turismo sostenibile, attraverso la messa in rete di Unto e FèXtra, festival che si svolgono nelle due città per celebrare l’oro verde come patrimonio culturale e ambientale.

Il primo passo della collaborazione è stata la partecipazione, il 18 ottobre scorso, di una delegazione del Comune di Assisi a FèXtra 2025, nell’ambito di un incontro sul tema dell’ulivo come radice di pace e dialogo.

    Donatella Casciarri, assessora alla valorizzazione del centro storico, e Francesco Raspa responsabile dell’ufficio Cultura, cerimoniale ed eventi, hanno portato a Mattinata (Foggia) il saluto della città serafica e l’esperienza di Unto (Unesco, Natura, Territorio, Olio), che dal 2012 si svolge ad Assisi proponendo l’olio come elemento identitario e risorsa strategica per la promozione del territorio.

All’evento, oltre alle massime autorità della città pugliese, hanno partecipato anche sindaci e amministratori dei siti Unesco di Puglia, Alberobello, Andria e Monte Sant’Angelo. Con quest’ultima realtà, vicina a Mattinata, esiste già un patto di amicizia con Assisi, siglato nel 2014 all’insegna dei valori francescani e della devozione di Francesco per San Michele Arcangelo, il cui culto è fortemente legato a questo territorio del Gargano.

    “L’olio e l’ulivo – ha sottolineato l’assessora Casciarri, secondo quanto riferisce una nota del Comune di Assisi – non sono solo prodotti, ma simboli di una tradizione millenaria che parla di pace, dialogo, passione, cura e rispetto per la terra.

    Assisi e Mattinata sono accomunate dalla valorizzazione di questo patrimonio e mettere in rete esperienze e territori rappresenta un’opportunità di crescita utile a promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile e nuove forme di turismo agricolo e identitario, capaci di unire non solo le nostre due città ma anche Umbria e Puglia”.

    Nei prossimi giorni, verrà definito l’iter per la sottoscrizione di un “Patto di rete” fra Assisi e Mattinata finalizzato alla collaborazione fra Unto e FèXtra e ad avviare azioni concrete per la promozione dell’olio come simbolo di pace e risorsa per lo sviluppo economico, sociale, culturale e turistico delle due città.