Realizzato con una tecnica mista di animazione e live action, il film è prodotto da Draka Production con Pharos Film, L’Age D’Or, Prism Consulting e la società marocchina Sigma, con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Apulia Film Fund, della Regione Puglia, e il patrocinio del WWF Italia e della Riserva di Torre Guaceto.
Nato da un’idea del produttore Corrado Azzollini, Eien racconta la crisi esistenziale di Vito Fortunato (interpretato da Roberto De Francesco), docente e scrittore che intraprende un viaggio di rinascita spirituale legato al mare e alla tartaruga marina Eien, simbolo di memoria e continuità.
Accanto a lui Donatella Finocchiaro (Mara) e Marcello Fonte (Antonio), insieme agli attori pugliesi Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Umberto Sardella.
Ambientato tra i porti e il centro storico di Molfetta, il film intreccia natura, mito e introspezione, proponendo un racconto poetico sul rapporto tra uomo, tempo e natura. Secondo la regista Porta, Eien è “un viaggio intimo di riconciliazione con sé stessi e con il mondo”, mentre Azzollini lo definisce “un progetto originale e sostenibile, capace di trasmettere un forte messaggio etico e ambientale”.



