Menu Chiudi

SANTUARIO DI S. MICHELE ARCANGELO E FORESTA UMBRA PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA AUTUNNALE. QUATTRO WEEKEND TEMATICI TRA OLIO NUOVO, FOLIAGE E ATMOSFERE NATALIZIE

Monte Sant’Angelo, la cit­tà dei due siti Unesco — con il Santuario di San Michele Arcangelo e la Foresta Umbra — invita viaggiatori e appas­sionati a vivere “La città dei due siti Unesco: un weekend da te”, un calendario di esperienze e walking tour che animeranno i mesi di novembre e dicem­bre con percorsi, degustazioni, visite e suggestive atmosfere natalizie.

In programma appunta­menti dedicati all’olio, al foliage in Foresta, due appun­tamenti in notturna in Grotta e al Castello, uno all’alba con gli zampognari, degustazione dei prodotti tipici natalizi e i walking tour nel centro stori­co. Quattro ì weekend tematici dedicati a cultura, spiritualità, natura e gastronomia, con un appuntamento speciale da non perdere oggi, 31 ottobre: “Una Notte al Castello – Halloween Culturale”, con speciali visite guidate alla scoperta delle leg­gende e dei misteri del manie­ro.

Il programma dei 4 weekend:8-9 novembre | FèXtra Experience & Walking Tour: Vi­sita al frantoio con degustazio­ne di olio extravergine e tour nel centro storico alla scoperta delle tradizioni legate alla pro­duzione dell’“oro verde”.22-23 novembre I Foliage in Foresta Umbra: Due giornate dedicate al contatto con la natura: sa­bato walking tour nel cuore della Foresta Umbra, domenica bike tour tra i colori e i profumi d’autunno. 6-7 dicembre | Una notte in grotta & Walking Tour: un’esperienza unica con la visi­ta notturna alla Grotta dell’Ar­cangelo e un tour nel centro storico con aperitivo natalizio.

13-14 dicembre | Alba di Santa Lucia con gli zampognari: L’emozione di un’alba speciale accompagnata dal suono degli zampognari e, la domenica, un nuovo itinerario tra vicoli e sa­pori del Natale.

“Monte Sant’Angelo con­tinua a proporre esperienze di qualità capaci di coniugare spiritualità e cultura, natura e gastronomia — dichiara il sin­daco – È la conferma di una città viva e accogliente che continua a investire sul turismo esperienziale e sulla valorizzazione dei suoi due straordinari siti Unesco.”

“Abbiamo costruito un pro­gramma che accompagna i visi­tatori in un viaggio tra stagioni, colori e tradizioni — aggiunge l’assessora al turismo – Dall’olio nuovo ai paesaggi della Fore­sta Umbra, fino alle atmosfere natalizie, ogni weekend sarà un’occasione per vivere Monte Sant’Angelo in modo autenti­co e partecipato.”

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo e dall’Info Point turistico di Monte Sant’Angelo in collaborazione con Ecogargano e finanziata dalla Regione Puglia e Pugliapromozione, per far scoprire in modo autentico e sostenibile i luoghi simbolo del territorio.