In occasione delle prossime elezioni regionali, si pubblica di seguito la composizione dei seggi elettorali del Comune di Vieste.
L’elenco riporta per ciascun seggio i nominativi del Presidente e degli Scrutatori.
In allegato è disponibile l’elenco completo delle sezioni elettorali.
Ufficio Elettorale di Sezione
L’Ufficio Elettorale di Sezione (comunemente denominato “Seggio”) è composto da un Presidente, quattro Scrutatori (ridotti a tre in occasione di referendum) e da un Segretario.
Presidente
Presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello è istituito, ai sensi della legge 21 marzo 1990, n. 53, l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Possono svolgere tale funzione gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione e che possiedono i requisiti previsti dalla normativa vigente.
La nomina dei Presidenti di seggio viene effettuata dal Presidente della Corte d’Appello competente per territorio entro il trentesimo giorno antecedente la data della votazione.
Segretario
Il Segretario è scelto dal Presidente del seggio, prima dell’insediamento, tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (art. 2, legge 21 marzo 1990, n. 53).
Assiste il Presidente in tutte le operazioni del seggio.
Scrutatori
Gli Scrutatori di seggio sono scelti tra gli elettori iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, istituito ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95 e aggiornato annualmente.
L’Albo è depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Vieste.
A cura di: Ufficio Elettorale



