L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Car. M.A.V.M. “Chionchio Matteo” di Vieste, in spirito di profondo rispetto e riconoscenza, organizza per mercoledì 12 novembre, alle ore 9,45, nei Giardini di Via Verdi, una cerimonia commemorativa in memoria dei Caduti di Nassiriya, vittime dell’attentato terroristico avvenuto il 12 novembre 2003 in Iraq, in cui persero la vita 19 italiani, tra militari dell’Arma dei Carabinieri, militari dell’Esercito e civili.

L’evento rappresenta un momento di raccoglimento e riflessione, volto a mantenere viva la memoria di coloro che, animati da spirito di servizio e amore per la Patria, hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, le associazioni d’arma e tutta la cittadinanza, che è calorosamente invitata a prendere parte a questo tributo di riconoscenza.
Programma della giornata
Ore 09:45
Ritrovo delle autorità e dei partecipanti presso il Monumento ai Caduti di Nassiriya, nei giardini di Via G. Verdi.
Ore 10:00
Breve rievocazione dei tragici fatti di Nassiriya.
A seguire:
Rito di benedizione officiato da Don Michele, assistente spirituale della Sezione.
Consegna delle targhe e delle tessere associative.
Intervento del Presidente della Sezione, V.B. Vincenzo Della Malva, con i ringraziamenti ai presenti e un messaggio di riflessione sui valori dell’Arma dei Carabinieri.
“Con questa cerimonia – il messaggio del Presidente – vogliamo rendere omaggio a chi ha servito la Patria fino all’estremo sacrificio. Il loro esempio resta un faro per le nuove generazioni e un richiamo costante ai valori di dedizione, onore e solidarietà che da sempre contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri.”
Il Presidente
V.B. Vincenzo Della Malva



