Menu Chiudi

CALCIO/ LORENZO SPINA DIANA: “RITORNEREMO PIÙ FORTI DI PRIMA. L’ATLETICO VIESTE È LA SQUADRA DEL POPOLO VIESTANO”

2003 – 2024 Lorenzo Spina Diana ha stabilito il record della fedeltà e passione per il calcio scegliendo l’Atletico Vieste, squadra dalle mille vicissitudini che mai prima di questo avvento aveva avuto una stabilità, i vari campionati sempre costellati da ripetute promozioni alternate a puntuali retrocessioni.

Chiunque ha fatto parte di questa Società merita un encomio a prescindere dal risultato ottenuto, si pensava che Carmine Gianniello doveva essere il miglior Presidente della storia pallonara viestana con quella promozione in Eccellenza e forse lo è stato, un mito  durato sino a quando l’Atletico Vieste è tornato mestamente in SECONDA CATEGORIA.

Poi dal pianeta “MARTE” è atterrata sul terreno del “Riccardo Spina” L’astronave SPINA DIANA con il marziano Lorenzo Spina Diana che nel 2003 ha rilevato la squadra in SECONDA CATEGORIA programmando insieme ai suoi collaboratori e sponsor una galoppata trionfale, in pochi anni l’Atletico Vieste è salito sul trono dell’Eccellenza Pugliese conquistandosi un ruolo di assoluto protagonista con due finali di Coppa Italia.

E’ stato un impegno gravoso per la famiglia SPINA DIANA che hanno retto gli argini sino a quando hanno potuto, poi la resa è stata inevitabile e nello stesso tempo è iniziato un cannibalismo senza freni come leoni che senza pietà hanno divorato la loro preda.

In tanti anni oltre 300 giovani che hanno cominciato a 12 anni oggi sono diventati calciatori ma sono tutti fuggiti e intercettati dai “cannibali” in barba alle sciagurate norme federali che non prevedono più il vincolo visto che ogni fine campionato tutti i giocatori sono svincolati e quindi sono liberi di andare a giocare dove vogliono.

Il settore giovanile dell’Atletico Vieste continua nella sua mission sperando che le nuove leve non tradiscono ma la famiglia Spina Diana meritava un riconoscimento formale se non sostanziale per quello che hanno fatto nel calcio invece oggi questa  vicenda ha rattristato tutti, ma il primo che la vuole dimenticare in fretta è proprio Lorenzo Spina Diana che non ha sete di vendetta ma di giustizia: “ritorneremo più forti di prima” questo anche per rispondere al Sindaco Giuseppe Nobiletti che ha dichiarato che l’Atletico Gargano è la squadra della nostra città….ed allora meglio essere chiari ed affermare che l’Atletico Vieste è la squadra del Popolo viestano che aspetta con speranza la ripresa del campionato, “per ora seguiamo i ragazzi e sosteniamoli”……queste le parole del patron Lorenzo Spina Diana il redivivo.

michele mascia