Menu Chiudi

RAFFORZARE LA SANITÀ ALLE ISOLE TREMITI. UN PROGETTO DI ASL, UNIVERSITÀ CATTOLICA E L’ISTITUTO BESTA DI MILANO

L’ASL Foggia ha aderito co­me socio sostenitore al Centro di Ricerche s Studi in Management Sanitario (CERISMAS), costitui­ta dall’Università Cattolica e dal­la Fondazione IRCSS Istituto Nazionale Neurologico «Carlo Be­sta», per rafforzare la rete sa­nitaria di prossimità nelle Tre­miti che rientrano nella catego­ria delle «isole minori», come l’Elba, Capri, Pantelleria, Eolie ed Egadi. Isole che presentano caratteristiche geologiche e de­mografiche particolari e non so­no facilmente raggiungibili dal territorio nazionale.

ASL Foggia, nei giorni scorsi, dopo aver trasmesso al Consiglio Direttivo del Centro di Ricerche e Studi in Managememt sanita­rio la domanda di ammissione, è entrata a far parte del Labora­torio Formativo Interaziendale «Dal dire al fare, prospettive attuative della sanità di prossimità nelle isole minori, anno 2025».

Il laboratorio è stato costituito per approfondire una serie di aspetti, come pianificazione, programmazione e controllo, or­ganizzazione aziendale, gestione del personale, logistica e contabilità, processi di leadership e gestione del cambiamento, eco­nomia sanitaria e Health Technology Assessment.

Gli incontri, alcuni già effet­tuati a dicembre scorso, permet­teranno di approfondire stru­menti e processi di analisi dei bisogni della salute dell’arcipe­lago delle Isole Tremiti, con par­ticolare attenzione ai meccani­smi di stratificazione delle ne­cessità sanitarie e analisi epide­miologica sociale; definire desi­gn dei modelli di offerta sani­taria e socio sanitaria, con par­ticolare riferimento a meccani­smi di interconnessione nelle re­ti hub and spoke, telemedicina e sistema dei trasporti sanitari Il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri ha nomi­nato come partecipanti al Laboratorio Formativo Interazienda­le la Direttrice Sanitaria Mara Masullo, la Direttrice del Distretto di Manfredonia Carmela Fiore, la Direttrice del Distretto di Vico del Gargano Cinzia Piccaluca e il Direttore dell’Area Gestione Tecnica Marcello Tedone.

«L’adesione al CERISMAS – dichiara dall’azienda sanitaria locale della provincia di Foggia – testimonia concretamente la sensibilità e l’impegno di ASL Foggia verso un territorio che conta meno di 500 abitanti e che nel periodo estivo diventa turi­stica, raggiungibile in elicottero da Foggia e con traghetto dal por­to di Termoli, a cui si aggiun­gono i collegamenti da Rodi Garganico, Peschici, Vieste. L’obiet­tivo è lavorare su strategie mi­rate per garantire servizi sani­tari efficaci e sostenibili anche in contesti così complessi».

gazzettacapitanta