La neve è tornata a imbiancare i comuni del Gargano e dei Monti Dauni situati oltre i 650 metri di altitudine. Dalla tarda serata di ieri, mercoledì 7 gennaio, le precipitazioni nevose hanno interessato in particolare San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, soprattutto nell’area della Foresta Umbra.

Nel comune micaelico si registrano circa 10 centimetri di neve, con formazione di ghiaccio e vento sostenuto. Alla luce delle condizioni meteo, il sindaco Pierpaolo D’Arienzo firmerà nelle prossime ore un’ordinanza che dispone, per la giornata odierna, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del Centro comunale di raccolta, del cimitero e delle aree verdi.
«L’intera macchina della Protezione civile è pienamente operativa – spiega il primo cittadino –. Una prima squadra è intervenuta già dalle 23.30 per un passaggio nelle zone più critiche, seguita da una seconda alle 2.30 e da una terza alle 3.30. Sono attive anche l’associazione di Protezione civile UGR 27 e gli operatori ecologici della Picon».
La situazione della viabilità, al momento, è sotto controllo: «Le strade principali sono percorribili, in particolare la Panoramica e la SP 55 Macchia–Monte Sant’Angelo». Resta comunque l’invito alla prudenza: «Uscire solo se necessario e utilizzare l’auto esclusivamente se dotata di pneumatici invernali o catene».
A San Nicandro Garganico, il sindaco Matteo Vocale rassicura sulla situazione in paese: «La viabilità è regolare e non si registrano criticità particolari». Diversa la situazione sulla Strada provinciale 48, nel tratto tra San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis, «provvisoriamente chiusa al traffico a causa della caduta di alberi sulla carreggiata». Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza e rimozione degli ostacoli. «Si invita la cittadinanza a non percorrere la SP 48 e a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali», conclude il primo cittadino.



