Menu Chiudi

FERROVIE DEL GARGANO, DAL 1° GIUGNO RIAPRE LA TRATTA SAN SEVERO–PESCHICI CALENELLA

Conclusi gli interventi di ammodernamento sulla linea ferroviaria San Severo–Apricena–San Nicandro–Peschici Calenella. Da lunedì 1° giugno riprende la circolazione regolare dei treni e vengono eliminati i bus sostitutivi. Il presidente di Ferrovie del Gargano, Vincenzo Scarcia Germano: «I benefici saranno di gran lunga superiori ai disagi temporaneamente sopportati».

Da lunedì 1° giugno torna pienamente operativa la tratta ferroviaria San Severo–Apricena–San Nicandro–Peschici Calenella. Si concludono così gli interventi di ammodernamento che hanno interessato la linea negli ultimi mesi, opere ritenute necessarie per innalzare gli standard di sicurezza e migliorare l’efficienza del servizio.

La riapertura rappresenta una notizia attesa sia dai residenti del Gargano sia dai numerosi turisti che si preparano a raggiungere il promontorio in vista della stagione estiva 2026. Con il ripristino della circolazione ferroviaria verranno infatti sospesi i servizi sostitutivi su gomma attivati durante i lavori e sarà nuovamente garantita la regolare percorrenza dell’intera tratta.

«Si tratta di lavori utili e importanti – ha dichiarato il presidente di Ferrovie del Gargano, Vincenzo Scarcia Germano –. Gli interventi di questo primo lotto hanno inevitabilmente comportato riduzioni e soppressioni di alcuni servizi, ma i benefici che porteranno a tutti i viaggiatori saranno di gran lunga superiori ai disagi temporaneamente sopportati».

Scarcia Germano ha inoltre evidenziato come il completamento delle opere consentirà di offrire un servizio più affidabile proprio nel periodo di maggiore affluenza turistica. «Da lunedì si tornerà a viaggiare con regolarità, eliminando i bus sostitutivi e riducendo i disagi per l’utenza. Ci scusiamo per gli inconvenienti registrati durante il periodo dei lavori, ma si trattava di interventi non più rinviabili».

La riattivazione della linea arriva dunque alla vigilia dell’estate, confermando il ruolo strategico del collegamento ferroviario per la mobilità del Gargano e per l’accoglienza dei visitatori diretti verso le principali località turistiche del territorio.