Menu Chiudi

ABUSIVISMO EDILIZIO, VIA ALLE DEMOLIZIONI: MATTINATA RINNOVA IL PROTOCOLLO CON LA PROCURA

Le demolizioni dei manufatti abusivi tornano al centro dell’azione amministrativa del Comune di Mattinata. Il Consiglio comunale, convocato per domani dal sindaco Michele Bisceglia, sarà chiamato a ratificare il rinnovo del protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica di Foggia, uno strumento finalizzato a rendere più efficace il contrasto all’abusivismo edilizio attraverso l’esecuzione delle ordinanze di demolizione.

Il tema rappresenta uno dei punti principali di un ordine del giorno particolarmente ricco, che comprende anche importanti provvedimenti di natura finanziaria, regolamentare e istituzionale.

Tra gli argomenti in discussione figura l’adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, recependo quanto previsto dalla Legge di Bilancio. Il Comune estenderà la misura sia ai ruoli già affidati all’ente della riscossione sia ai crediti riscossi direttamente attraverso ingiunzioni o accertamenti esecutivi.

Il provvedimento interesserà anche le sanzioni relative alle violazioni della Zona a Traffico Limitato (ZTL): cittadini e contribuenti potranno estinguere il debito pagando esclusivamente l’importo originario della multa, oltre alle spese di notifica ed eventuale esecuzione, con l’azzeramento di sanzioni aggiuntive e interessi maturati sui carichi iscritti a ruolo fino al 2023.

Il Consiglio sarà inoltre chiamato ad approvare il Piano Economico Finanziario (PEF) 2026-2029 del servizio rifiuti e le nuove tariffe TARI per il 2026. All’ordine del giorno anche l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2026-2028, insieme al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.

Sul fronte turistico sono previste modifiche al regolamento dell’imposta di soggiorno, mentre per il settore sociale sarà esaminata la convenzione per la gestione associata del Piano Sociale di Zona 2026-2028 dell’Ambito Territoriale che comprende Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta.

Tra gli altri punti figurano l’istituzione della Consulta comunale per lo Sport e il conferimento della cittadinanza onoraria e del riconoscimento di “Mattinatese dell’Anno” al prefetto Michele Di Bari, in considerazione degli alti meriti istituzionali, professionali e civili maturati al servizio dello Stato e della collettività.