Menu Chiudi

VICO/ QUESTA SERA DALLE ORE 20.00 NEL CENTRO STORICO IL II° APPUNTAMENTO ESTIVO DI FUMETTISTI IN PIAZZA CASTELLO.

E’  una estemporanea di disegno ideata con il professore Gianni De Maso e diretta dal presidente della Pro Loco di Vico del Gargano Michele Gervasio con la collaborazione dell’amministrazione comunale e l’accoglienza calorosa degli assessori Rita Selvaggio e Porzia Pinto che presenteranno l’evento. 

Il tema  non potrà che essere la valorizzazione del centro storico, tra i borghi più belli d’Italia,  per farlo è stata scelta la figura folkloristica del Papùnne. Si tratta di un personaggio immaginario e per certi aspetti simpatico, frutto della tradizione garganica, che le mamme invocavano quando i figli facevano capricci o non si comportavano bene, il quale una volta sopraggiunto li avrebbe infilati in un sacco per portarseli nel bosco. Un legame con un mondo antico e fantastico, una realtà dove ogni famiglia ospitava e conviveva con il suo Papùnne che  non esercitava nessuna azione persecutoria e amava stare sotto il letto a oziare (come recita un antico stornello: “Uh Madonne! Uh Madonne!

sott’u ljitte sté ‘u papònne!

Jü lu fazze pe caccé,

e sèmbe a qua ce völe sté!“).

Riscoprire il legame tra il territorio e il suo patrimonio culturale storico e folkloristico è la scommessa di questo piccolo evento e lo strumento utilizzato; il linguaggio del fumetto e della musica popolare.

Tra gli ospiti ci saranno: Federico Scarabino e Luca D’Apolito (RIONE JUNNO) tra i massimi rappresentanti nella scena della “world music” radicati nella musica etnica e con un approccio innovativo. 

Terry Marcantonio, giornalista e scrittrice, reciterà  una favola popolare e darà vita a un laboratorio di scrittura creativa con i bambini.

Giuseppe Guida fumettista e direttore della Scuola di Fumetto Gulliver (nonché direttore artistico del Festival del Nerd e di Comix street) il quale con la sua matita farà incontrare il personaggio del Papùnne con le avventure di un Pinocchio.

Marco Lepore sceneggiatore e illustratore,che ha organizzato l’evento con l’intento di dare vita ad una piacevole serata tra amici spinti dalla voglia di condividere la propria creatività.

Francesca Maiorano fumettista e illustratrice che ha pubblicato per la rivista “Scuola di Fumetto”.

 Alessandro Guida, illustratore, fumettista e cinefilo il quale guiderà i bambini nella creazione della loro prima tavola di fumetto.

Per info e prenotazioni dei posti  delle attività laboratoriali rivolgersi al numero 3801526086.