categoria cultura

Si presenta come un gla­bro pianoro lungo 700 m. e lar­go 250. Si estende per un 13 et­tari e nel punto più alto non ar­riva a quindici metri; durante le mareggiate viene sommersa in­teramente dal mare. La chiama­no isola, in realtà è solo un vasto scoglio affiorante. Questa è Pia­nosa, la più lontana delle Tremi­ti. Disabitata, distante una venti­na di chilometri dal noto arcipel­ago, Pianosa ne fa parte dal pun­to di vista geologico, oltre che amministrativo (è il punto più…
Nella Città dell’Arcangelo Michele, salvo rinvìi per il corona virus, a luglio si terranno 13 incontri che racconteranno gli itinerari e i protagonisti del Cristianesimo di ieri e di oggi. Agli incontri interverranno esimi professori universitari provenienti dalle Univer­sità di Bari, Venezia, Torino, Valladolid (Spagna), Bologna, la Sapienza di Roma, la Loyola di Chicago. In programma anche incontri con gli studenti dell’Istituto superiore “Giordani”. Il Centro di studi micaelici e garganici dell’Università di Bari, in collaborazione e con il patrocinio…
Oggi, 25 marzo, e la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo. Vi proponiamo una lettura del grande poeta del professore…
Prosegue anche in quarantena l'animazione culturale del centro culturale di Legambiente, che promuove il "Liceo Popolare dei Saperi Inutili". La Green Cave di FestambienteSud, il centro culturale di Legambiente a Monte Sant'Angelo, ha ripreso alcune delle sue attività, sfruttando il vantaggio della rete con le dirette streaming. Ha attivato, infatti, un corso popolare di filosofia, "Le Strutture del Pensiero" con il prof. Franco Salcuni, e un corso sui fondamenti dell'Ecologia, "Tutto è Connesso" con il prof. Pasquale Marziliano. I due corsi,…
Le recenti analisi di studiosi di grande spessore come Daniele, Malanima, Fenoaltea, Ciccarelli, Collett, Davis, Tanzi, Aprile, hanno ricondotto sui corretti binari della storia il livello economico raggiunto dal Regno delle Due Sicilie nella prima metà dell’Ottocento. Tommaso Pedio, il maggiore storico della Basilicata, docente di Storia Moderna all’Università di Bari, già tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso era giunto alle stesse conclusioni: il divario tra il nord e il sud del paese non aveva origine antica,…
Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani in occasione del 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999, intende riaffermare il valore intrinseco, estetico, culturale, antropologico della più profonda espressione dello spirito umano: il verso. La poesia è celebrazione di eventi, manifestazione individuale o collettiva di sentimenti, bisogni, speranze; è la più “superflua” delle forme culturali, eppure quella più necessaria per alimentare l’animo degli uomini. La poesia non serve in…
Noi qui sottocritti amministratori di questa Mag.Università d'Ischitella in Provincia di Lucera hanno potuto essere di persona e personalmente intervenire nella città di Napoli perchè impediti nell' incerenza nei pubblici affari ,fidati perciò nella proibità e dottrina del Dr. Sig. Don Giuseppe Marasco nella stessa degente il medesimo quantunque assente,come presente,eligemmo e costituimmo nostro vero Procuratore ,con quella facoltà che basta a potere in nostro nome ,a parte e in nome della Suddetta Università comparire nella regia Camera e della…
Regia Camera fanno istanza spedirsi gli ordini a tenore delle sue istanze fiscali ordinando ad esso regio percettore di introitarsi di ducati 200 per il debito di essa Università della loro amministrazione così dicano e fanno istanza salvi uomini in modo migliore. DIE 12/12/1783 ordina detta presente. Dia 3/1/1784 I giusti fiscali emendati dal Regio Percettore per ciò si portano a conoscenza per gli emendamenti esistenti nella stessa nella compiuta quantita' di detta regia giurisdizione e detta ordine che nella…
Die 14 NOV 1783 d. Angelus Cavalcanti MEZ. dON aNDREAS DE sARNO. VAROLUS SPEZIANO Mag.co attuario VINCENTIUS NEGRI attuario. Die 12 Dicembre 1783 presentate per con il Procuratore per Negri attuario. Nella Regia Camera della Sommaria compare l'attuale amministrazione della terra d'Ischitella e dicono che essendo presso il Regio precettore di Lucera un credito di ducati 200 spettante alla predetta Università gli amministratori passati pretesero in essa Regia camera che in vigore di quanto ordinato e per licenziare i bisogni…
Pagina 1 di 379

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -