categoria cultura

Vico del Gargano “ con le sue mura annerite ed addensate di antiche case contenute o debordate fuori dalla cinta delle medievali vecchie muraglie oramai cadenti, o le torri provvisoriamente ancora in piedi… “ circondata dalle contrade con campagne coltivate a oliveti e vigne, torrenti di acque sorgive che irrigano gli agrumeti e poi estesi boschi ricchi di ogni essenza arborea e di cacciagione. In questo habitat naturale, dove la mano dell’uomo ha lasciato le sue tracce fin dalla preistoria,…
Si intitola "Nel Mezzogiorno d'Italia di età spagnola. I luoghi e le forme di esercizio del potere in provincia", il "progetto interistituzionale di ricerca presentato dalle Deputazioni di Storia Patria della Basilicata, della Calabria, della Puglia e dell'Abruzzo alla Giunta nazionale centrale per gli Studi storici, che lo ha approvato, affidandone il coordinamento alla Deputazione Lucana di Storia Patria-Istituto per gli Studi Storici dall'antichità all'età contemporanea".  Lo ha reso noto il presidente delle Deputazione lucana di storia patria, Antonio Lerra,…
Si sono appena conclusi all’Istituto alberghiero E. Mattei di Vieste  gli esami di Stato per l’anno scolastico 2019-2020. Sono stati esami  diversi dall’ordinario, svolti  a conclusione di un anno scolastico particolare, ma che per noi  hanno assunto una valenza straordinaria  in quanto hanno segnato  la ripartenza della scuola in presenza. Un grazie di cuore va alla Croce Rossa che ha garantito  con discrezione e  professionalità lo svolgimento in sicurezza  delle prove d’esame. Nonostante  le difficoltà legate alla sospensione dell’attività didattica…
Venite a vivere gli spazi della cultura del Museo Civico Archeologico “M.Petrone”e del Parco Archeologico di Santa Maria di Merino “La Salata”. Noi siamo pronti ad accorgliervi per farvi scoprire o riscoprire la bellezza della nostra collezione archeologica permanente e del nostro meraviglioso Parco Archeologico, immerso nella biodiversità del Parco Nazionale del Gargano. Giorni, orari, turni delle visite guidate: Parco Archeologico di Santa Maria di Merino: - Dal 1 luglio 2020 al 11 settembre 2020: dal lunedì al venerdì dalle…
La Basilica UNESCO di Monte Sant’Angelo diventerà ancor più bella, accogliente e facilmente accessibile per i milioni di fedeli e turisti che la visitano ogni anno grazie al progetto di riqualificazione e valorizzazione di Piazza d’Angiò (la piazza adiacente il Santuario) finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano con 850mila euro. Il progetto esecutivo, realizzato nell’ambito delle risorse rese disponibili dall’Ente Parco e approvato dal consiglio comunale di Monte Sant’Angelo, prevede l’eliminazione di alcune situazioni di degrado ambientale ed architettonico più…
Vico del Gargano venera, come santi protettori, San Valentino e la Beata Vergine Maria, invocata come Madonna del Rifugio la cui festa si appresta a celebrare come ogni anno l’ultima domenica di giugno. Nessun documento ne attesta storicamente la costituzione a patrona della città. Un segno della sua venerazione è comunque presente, mezzo secolo prima della dedicazione al Cuore Immacolato di Maria rifugio dei peccatori (1805). Nel 1759, si costituiva in Vico del Gargano l’Accademia degli eccitati Viciensi, i signori…
Vieste è la capitale pugliese del tu­rismo. Negli scorsi anni ha raggiun­to il record di due milioni di presen­ze. Quest’anno è ancora un’incogni­ta. Ma per Vieste come per altre lo­calità turistiche della Puglia è giun­to il momento per ripensare anche la propria offerta, articolandola e valorizzando il patrimonio cultura­le. Un percorso, in verità, intrapre­so da Vieste già da alcuni anni, gra­zie alla sensibilità degli attuali am­ministratori della città. La maggior parte dei turisti, infatti, forse igno­ra che Vieste è anche…
A lanciare l’allarme è l’imprenditore turistico Domenico Ottaviano de Il Trabucco da Mimì, che si era anche candidato al consiglio comunale di Peschici alle scorse amministrative. La Grotta di Manaccora in una delle più suggestive e frequentate spiagge peschiciane, anche nota come Grotta degli Dei, dopo essere stata gestita da una coop di archeologhe MIRA, è ora lasciata al degrado. Ottaviano interpella direttamente il Parco del Gargano nel suo post. E scrive: “Guardate in che stato di abbandono è uno dei principali luoghi…
Monte Sant’Angelo e il Gargano si apprestano a celebrare il compleanno dei suoi due Siti inseriti nella prestigiosissima Lista dei Beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelati dall’U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). In programma due serate/evento, un contest social e un cammino. Il 25 giugno “Monte Sant’Angelo longobarda” e il 7 luglio “Buon compleanno Faggete”, due serate-evento in diretta streaming sui canali social del Comune e dei partner con interventi musicali e istituzionali. Dal 25…
Tornare periodicamente sul Gargano, è occasione per incontrare persone e cogliere spunti di ricerca sui quali lavorare e restituire alla memoria collettiva, fatti e personaggi che costituiscono le radici della nostra storia e la grandezza al nostro Promontorio. Così è stata la mia ultima permanenza, durante la quale, ho incontrato don Francesco Agricola d’Ischitella con il quale mi sono intrattenuto; parlando della sua terra nativa mi ha indicato che, oltre a mons. Bernardino D’Avolio Ischitella ha dato i natali ad…
Pagina 1 di 383

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -