Domani – ore 20,00- a Mattinata, davanti alla parrocchia Santa Maria della Luce, il filologo e critico piemontese Giovanni Tesio, massimo esegeta della poesia in dialetto di Francesco Granatiero, uno dei grandi poeti della terra garganica, presenta “Premeture”, il libro summa edito per festeggiare i settant’anni del poeta pugliese (che…
E’ piuttosto recente la vis­ita dell’archeologo Maulucci in contrada San Martino per appurare o meno la presenza di dolmen. Per quanto riguar­da i Dolmen, il dott. Maulucci avrebbe asserito che solo uno potrebbe essere dolmen, ma non ci sono certezze. La pre­senza di un albero però nel presunto dolmen potrebbe…
Martedì, 10 Settembre 2019 10:36

Vieste/ LEGGERE INSIEME per crescere felici

Anche in quest’anno scolastico l’Istituto Comprensivo ‘Rodari Alighieri Spalatro’ intende promuovere iniziative volte a sensibilizzare adulti e bambini al piacere della lettura. Obiettivo strategico, in questo particolare periodo storico della nostra società quasi irrimediabilmente digitalizzata, è quello di fornire opportunità formative per genitori, educatori ed insegnanti affinché siano parte attiva…
 "Interessare e appassionare al teatro chi vive nelle periferie geografiche, sociali o culturali in modo che ne facciano un'esperienza diretta come spettatori o come attori". È la sintesi proposta dall'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, di "Periferie al Centro", l'avviso pubblico per raccogliere progetti artistico-culturali, elaborato…
Venerdì scorso nella sala consiliare del comune d’Ischitella è stato presentato il catalogo “ Monte Civita” sto­rie di antichi popoli. Alla pre­sentazione hanno partecipato il sindaco d’Ischitella dr. Carlo Guerra, l’aw. Leo La Malva in qualità di presentatore del convegno e rappresentante del gruppo GRP (gruppo ricerche Puglia d’Ischitella), il…
Quali sono gli ingredienti per ottenere una comunicazione effi­cace? Lo scopriremo oggi al “Gargano Media Festival” con Gian­franco Vissani, cuoco, gastronomo, scrittore, ristoratore, critico ga­stronomico e personaggio televisi­vo. La terza serata dell’evento avrà inizio come sempre alle ore 20.30 e si svolgerà nel Piazzale della Sta­zione di San Menaio. Il…
La presentazione del catalogo del museo è curata dall’Associazione Gruppo Ricerche Puglia. Appuntamento alle ore 18,30.
Arthur Miller (1915-2005) è stato uno scrittore sta­tunitense di notevole fa­ma, specie per opere co­me il dramma Morte di un commesso viaggiatore. Per gli amanti della cro­naca rosa, poi, Miller è stato - come si sa - per 5 anni, dal 1956 al 1961, il marito della diva per antonomasia,…
Dal 10 al 26 settembre 2019, l’Istituto italiano di cutura di Berlino ospiterà la mostra antologica “Alfredo Bortoluzzi. Dal Bauhaus al mare. Opere su carta 1924-1995”. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e l’Istituto italiano di cultura della capitale tedesca, è promossa nell’ambito delle…
Un selvaggio, bellissimo Gargano emerge dalle note di viaggio di chi lo percorse in lungo e in largo nel corso del Novecento: giornalisti, letterati, storici dell’arte. Il gusto della scoperta antropologica si unisce alla descrizione delle bellezze naturali che stupiscono anche i più “scafati” osservatori. Come Francesco Rosso, una «firma»…
Pagina 1 di 257

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -