categoria politica

Il governatore Michele Emiliano, rieletto nella tornata elettorale di domenica e lunedì, prova a capire come costruire la squadra degli assessori. Sono dieci i posti da assegnare. Saranno presi in considerazione i maggiori suffragati. Tre le liste da cui attingere, quelle che hanno ottenuto seggi: il Pd (16 seggi), Con (6 seggi) e Popolari (5 seggi). Tuttavia, grazie alla possibilità di inserire due assessori esterni (non eletti), Emiliano potrebbe compensare con un ruolo in giunta le liste che non hanno…
Riceviamo e pubblichiamo I continui sbarchi di migranti stanno mettendo in ginocchio le aree costiere della Sicilia in assenza di concrete prese di posizione di Regione e Governo, che potrebbero perlomeno tranquillizzare i residenti sui quali gravano tutte le complesse problematiche legate all’esodo incontrollato, tentando di accogliere civilmente e umanamente chi scappa da fame, guerre, cambiamenti climatici, vagando spessoconfuso e disperato nelle campagne retrostanti l’area costiera. Possonola Regione Sicilia, il Governo italiano, il Parlamento europeo continuare a contare sulla pazienza…
"Non avete idea della fatica che ho dovuto fare, perché gli uomini si proteggono dalle donne in tutti i settori, soprattutto nei luoghi importanti, e tentano di tenerle ai margini". Però, "in ogni caso, grazie alle 8 donne che sono state elette, faremo una Giunta di 5 uomini e di 5 donne. Chiuderemo la partita in maniera chiara". Lo ha annunciato a "24 Mattino", su Radio24, il rieletto presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. La questione di genere in Puglia…
Gli eletti in Provincia di Foggia sono tre del Pd, Raffaele Piemontese, Paolo Campo e Teresa Cicolella, uno della lista di Emiliano, Antonio Tutolo, uno dei Popolari con Emiliano, Sergio Clemente, uno Frateli d’Italia, Giannicola De Leonardis, uno Lega, Joseph Splendido, uno la Puglia Domani, Paolo Dell’Erba , uno  Forza Italia, Giandiego Gatta e uno al Movimento 5 stelle, Rosa Barone. La coalizione di Michele Emiliano avrà 27 consiglieri regionali, l’opposizione di centro destra sarà rappresentata da 17 consiglieri e…
Quello delle schede bianche altro non è che una costola del partito degli astensionisti, il primo partito in Italia che in Puglia può contare su 1,5 milioni di persone.  Sono invece oltre 90mila, per l'esattezza 90.492, le schede bianche in Puglia, 13253 solo in provincia di Foggia.
Raffaele Fitto, un risultato negativo contro ogni previsione: quale spiegazione dà di quanto accaduto in Puglia? «Rifletteremo per comprendere cosa è accaduto. Sicuramente il dato del lockdown ha favorito i governatori uscenti sia in termini di visibilità per sei mesi, facendo sparire dalla mente degli elettori tutte le gravi questioni di questi anni. Inoltre non c’è stato il voto disgiunto ma uno spostamento secco di almeno 5 punti dal Movimento 5 Stelle al centrosinistra». Un centrodestra unito come non accadeva…
Per alcuni manca l'ufficialità, ma i giochi per la composizione dei 50 scranni dell'assemblea regionale pugliese dovrebbero essere quasi delineati. Il dato potrebbe subire qualche modifica in base a eventuali rinunce (ad esempio quella di Raffaele Fitto) e ricalcoli. È da decifrare rispetto ai dati forniti dal Viminale  l'ingresso della lista di centrosinistra Senso civico, che ha superato lo sbarramento del 4 per cento ma che non ha visto per ora l'assegnazione dei seggi. Sono solo otto le donne, su…
L'unica certezza è Pierluigi Lopalco. L'epidemiologo dell'università di Pisa chiamato a marzo da Michele Emiliano a coordinare la task force contro il Coronavirus e poi candidatosi alle regionali, è una delle grandi sorprese di questa tornata elettorale. Con 14,6 mila voti si è assicurato la nomina a assessore regionale della Sanità, come già anticipato da Emiliano alla vigilia delle elezioni: "Lopalco sarà il nuovo assessore alla Sanità, ha avuto il coraggio di sottoporsi al vaglio popolare ed elettorale e ne…
Mercoledì, 23 Settembre 2020 10:48

Cagnano Varano/ Il sindaco è Michele Di Pumpo

Non è stato rieletto il sindaco del Pd Costanzucci che si ferma a 1.653, 893 voti per Nicola Tavaglione. Insieme per Cagnano vince le elezioni amministrative di Cagnano Varano, eletto sindaco Michele Di Pumpo con 1.738, sostenuto anche da Lega e Fratelli D’Italia. Il sindaco uscente del Pd, Claudio Costanzucci, si ferma a 1.653 . 893 voti per Nicola Tavaglione della civica Voi e Noi per Cagnano.
Mercoledì, 23 Settembre 2020 10:47

Mattinata/ E’ Michele Bisceglia il sindaco

Con 949 voti vince il candidato della civica Noi Comunità, Battista si ferma a 867 voti. Con 949 voti (52,26) Michele Bisceglia è il nuovo sindaco di Mattinata, Lucia Battista, Destinazione Mattinata, si ferma a 867 (47,74). Vittoria sofferta, dunque, per la civica Noi Comunità.
Pagina 1 di 812

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -