categoria politica

"Ti invito con la massima urgenza ad allineare le disposizioni della normativa elettorale della tua Regione alle disposizioni" sulla doppia preferenza di genere. Lo ha scritto il premier Giuseppe Conte in una lettera al governatore pugliese Michele Emiliano. "Le leggi elettorali di alcune Regioni, fra cui la Tua - scrive Conte - non si sono adeguate alle disposizioni" volte a "garantire l'equilibrio di rappresentanza tra donne e uomini nel Consigli regionali"
“Sarebbe dovuta partire il primo luglio, ma ad oggi la Guardia Medica Turistica sul Gargano non è ancora attiva. Un territorio, in questo periodo, già meta di turisti a cui però non viene garantita un’adeguata assistenza sanitaria e in cui non è possibile rinviare a data da destinarsi un servizio così importante. Parliamo di centri altamente turistici del Gargano, distanti tra loro, scarsamente collegati e lontani dai maggiori presidi ospedalieri che quindi rimangono scoperti da ogni assistenza sanitaria”. Lo denunciano…
Ancora una volta, in spregio ad ogni valutazione di opportunità e di buon senso, l'Anas chiude le gallerie della Vieste-Mattinata in pieno luglio, procurando notevoli disagi ai flussi di turisti desiderosi di mare e costa garganica, ma anche al traffico ordinario segnato spesso da trasferimenti per motivi di salute oltre che di lavoro. Non c'è emergenza o rilancio dell'economia turistica che possa frenare gli istinti iperburocratici dell'Anas, rivolti a timbrare il cartellino di manutenzioni che potrebbero effettuarsi in altri periodo…
L’imminente chiusura di ben tre gallerie che da Mattinata conducono a Vieste, vitali per i collegamenti interni e per i flussi turistici, sono un duro colpo alla mobilità e all’economia del nostro territorio; colpo che giunge, peraltro, in un momento di forte depressione economica dovuta al post pandemia. Programmare puntualmente a luglio, momento clou della stagione estiva di cui vive il Gargano, interventi di manutenzione e di efficientamento non è solo ridicolo e surreale, ma significa fare del male al…
C’è forse l’intento di qualcuno a voler penalizzare il turismo sul Gargano? Come avrebbe detto qualcuno: “a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina”.  Non bastava la strada in condizioni pietose e al limite del sopportabile e la solita ridondante campagna elettorale senza un ben che minimo risultato portato sul Gargano, adesso al danno anche la beffa. Chiedo a tutti i consiglieri regionali che adesso si affrettano a rilasciare comunicati di sdegno: ma dove eravate quando si programmavano…
Nel prossimo fine settimana si apre ufficialmente la stagione turistica sul Gargano. Il nostro territorio con più di quattro milioni di presenze si colloca come prima località turistica balneare della regione, con Vieste che rappresenta ormai da tempo la prima destinazione turistica estiva con quasi due milioni di presenze. In questo periodo di emergenza sanitaria, il pensiero non può non essere rivolto alla necessità di potenziare i servizi sanitari sul nostro territorio. Questo sia a tutela dei tanti ospiti che…
Gli operatori economici salentini in questi giorni protestano, giustamente, per via delle riduzioni al trasporto aereo. Nonostante le difficoltà legate alle restrizioni e le misure di distanziamento per il Covid-19, è tuttavia il Gargano che si appresta a vivere un’altra stagione turistica da protagonista. Ma come ogni anno, si pone il problema di come potenziare le diverse mete turistiche che offre la Capitanata. Le difficoltà sono legate alla mancanza di un aeroporto e di collegamenti con gli aeroporti. “È trascorsa…
C'era una volta...... Negli anni precedenti, pur nella sempre presente incuria per i luoghi che dovrebbero essere tenuti più puliti, si usava pulirli e renderli presentabili in occasione delle feste religiose. Ieri, di sera, ho visto parecchie imbarcazioni in mare, ho così capito che era stata portata in "processione" la madonnina del Mare. Senonché, il porto era ed è impresentabile, perché da giorni vi sono sacchi di immondizia che stazionano in bella evidenza, per non parlare della strada di accesso…
“Siamo stati i primi a denunciare la gravità delle carenze di Alitalia nei collegamenti da/per la Puglia, in particolare in territorio salentino. La nostra era una preoccupazione ma stando ai dati forniti oggi da Federalberghi -secondo cui la Puglia è la meta turistica più cliccata per questa estate- la situazione diventa davvero drammatica e ci rendiamo conto che potrebbe non essere risolvibile. A questo punto chiediamo che il presidente Michele Emiliano convochi un tavolo con gli ad di Alitalia, altrimenti…
Riceviamo e pubblichiamo.   Egregio direttore,  scrivo da semplice cittadino viestano.  Avendo avuto modo di seguire negli ultimi quattro anni il consiglio comunale di Vieste, ho notato le continue assenze di alcuni consiglieri comunali, in particolare quelle della dottoressa Annamaria Giuffreda eletta nella lista Futura nel 2016.  Perché parlo proprio di lei? Perché io come altri viestani l’ho votata.  La prima domanda che mi è sorta spontanea è stata: può un consigliere comunale eletto dai cittadini viestani non presentarsi ai…
Pagina 1 di 800

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -