Silvestri gas

categoria societa

Sabato, 04 Luglio 2020 09:36

4 Luglio/ A TAVOLA

Mi sono seduto anche a tavole sontuose / dove i bicchieri vanno secondo i vini /e uomini di molto più eleganti /s'aggirano a servire le pietanze. /Ma so meglio la tavola dove si strofina il fondo di scodella / con il pane e le dita arrugginite... /Non bisbiglio di commensali a commentare il pasto /ma di gole indurite che inghiottiscono/per rimettere forza di lavoro / e non porta­no eretti alla bocca la posata / ma si calano sopra, addentano a…
Venerdì, 03 Luglio 2020 07:34

3 Luglio/ QUESTIONE DI STILE

Si capisce di essere davvero vecchi quando, per festeggiare il proprio com­pleanno fra canti e suoni, ci si accorge di avere speso di più per acquistare candeline che per comprare la torta. BOB HOPE Ha solo una dozzina d'anni, eppure questo figlio di miei amici sa destreggiarsi tra i programmi televisivi satellitari identificandoli con un'abilità e una prontezza che io non acquisirei mai. Si ferma, così, su un canale americano ove è di scena un programma in bianco e ne­ro…
“La stagione turistica è iniziata e l’ANAS cosa fa? Chiude le gallerie tra Mattinata e Vieste. Questi lavori si potevano e si dovevano fare prima, ora invece si crea un ulteriore disagio che si aggiunge a quelli già gravissimi causati al comparto turistico dall’emergenza coronavirus”. E’ Michele Bisceglia, candidato sindaco di Mattinata per “Noi Comunità”, a commentare con queste parole l’annuncio dell’ANAS. Dalle ore 8 di lunedì 6 alle ore 19 di venerdì 10 luglio, la Strada Statale 688 di…
La scuola, in Puglia, potrebbe ripartire il 24 settembre. È questo l'orientamento della Regione, confermato dall'assessore all'Istruzione Sebastiano Leo al Quotidiano di Puglia: la delibera sta per essere firmata, e gli studenti pugliesi torneranno fra i banchi dieci giorni più tardi, rispetto alle indicazioni fornite dal ministero, per chiudere poi l'anno scolastico l'11 giugno 2021. La ministra Lucia Azzolina aveva infatti proposto il 14 settembre come prima data utile per l'inizio, una ipotesi da concordare con le Regioni e scelta…
Giovedì, 02 Luglio 2020 09:33

2 Luglio/ RIFIUTARE

È inutile parlare molto quando si rifiuta di concedere qualcosa; l'altro sen­tirà sempre e solo il no.          JOHANN w. GOethe Accade a tutti di dover rifiutare un favore: non è detto che sempre lo si faccia di malanimo o per egoismo. Le ragioni possono essere fon­date e quindi si ricorre a un'argomentazione o a scuse motivate. Tut­tavia - ci ammonisce Goethe nel suo dramma Ifigenia in Tauride (1787), mirabile ripresa dell'omonima tragedia del greco Euripide - quel che rimane nell'altro…
Tassa rifiuti più bassa a causa del Covid 19. LaTari, l’imposta unica co­munale (IUC), per finan­ziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti potrà es­sere ridotta a causa dell’emergenza Coronavirus. L’ha stabilito l’Arera, l’Autorità per l’energia introducen­do elementi di flessibilità nel set­tore dei rifiuti, che i comuni pos­sono adottare per agevolare l’uscita dall’emergenza Coronavirus, ga­rantendo al contempo la continuità di questo servizio essenziale. Le modalità di raccolta e trattamento dei rifiuti prodotti dai soggetti in quarantena e…
Il trasporto pubblico pugliese potrà viaggiare a pieno carico, limitatamente ai soli posti a sedere per cui il mezzo è omologato. Questo quanto firmato dall’ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, i cui effetti partiranno da oggi, mercoledì 1 luglio. A non mancare, però, dovrà essere l’utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie. In concomitanza con la nuova delibera, la programmazione dei servizi automobilistici extraurbani e ferroviari aumenta rispetto alla programmazione degli stessi attuata a seguito dell’ordinanza presidenziale n. 260…
Mercoledì, 01 Luglio 2020 10:29

1 Luglio/ IL TONO

Ciò che nel linguaggio meglio si comprende non è la parola, bensì il tono, l'intensità, la modulazione, il ritmo con cui una serie di parole viene pro­nunciata. FRIEDRICH W. NIETZSCHE Tutti sanno quanto sia decisiva in musica la tonalità, che è una ve­ra e propria gerarchia istituita tra i suoni (si parla di «scala») nei con­fronti di quella che viene chiamata la «tonica», ossia il suono princi­pe verso il quale gli altri gravitano. Ebbene, qualcosa del genere vale anche per…
Torna il Reddito di Dignità (ReD) con procedure ancora più snelle.  Ieri in meno di tre ore sono state presentate al portale regionale www.sistemapuglia.it oltre 500 domande. “I numeri delle domande pervenute nella piattaforma di Sistema Puglia nella prima giornata - dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ci confermano l’importanza di questa misura regionale per tanti cittadini e famiglie pugliesi. Ne siamo sempre stati convinti e per questo abbiamo deciso di rifinanziare  ReD e di renderlo ancora più forte,…
Pagina 1 di 801

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -