«A Foggia continuano a operare le tre batteria della “Società”: i clan Sinesi/Francavilla; Moretti/Pellegrino/Lanza e Trisciuoglio/Prencipe/Tolonese; pur se sono state fortemente ridimensionate dalle attività investigative e giudiziarie restano particolarmente at­tive nel traffico degli stupefacenti e nelle estorsioni, riuscendo a specializzarsi an­che nel riciclaggio». Così la Dia esa­minando la situazione del…
 «Nel basso Tavoliere la realtà cri­minale più solida e strutturata, ve­rosimilmente anche per resistenza di un organo decisionale condiviso, resta quella di Cerignola, la cui strategia operativa si basa sia su un radicato controllo del proprio territorio, sia sull’impiego di risorse su altre aree del territorio nazionale». Così la Direzio­ne…
Uno dei fronti più «caldi» in Capitanata sul fronte della lotta alla mafia resta il Gargano «connotato dalla presenza di una pluralità di gruppi criminali con forte vocazione verticistica, basati essenzialmente su vincoli fa­miliari, gerarchicamente non legati tra loro, ma influenzati, attraverso antitetiche alleanze, dalle diverse batterie della “Società foggia­na”».…
«Nella mafia foggiana sono riscontrate forme di emulazio­ne dei “comportamenti” ‘ndranghetisti: analoghi rituali di affiliazione, ripartizione dei ruoli, qualifiche e gerarchie de­finite con il gergo tipico della criminalità calabrese, come emerso nell’ambito dell’opera­zione “Decima Azione” del 30 novembre 2018» (30 arresti a Foggia per mafia, estorsioni e tentato omicidio ndr)…
Si tratta di 27 autisti di am­bulanza nel sistema Emergenza/Urgenza (10 dipen­denti interni vincitori di con­corso da autista e 17 neo as­sunti); 37 soccorritori e 86 au­siliari-pulitori, tutti assunti tempo pieno e indetermina­to. Alla cerimonia saranno pre­senti il Presidente della Re­gione Puglia, Michele Emi­liano, il Direttore Generale dell'AsI Fg, Vito…
Da oggi Vieste è una città più sicura e cardioprotetta grazie all’installazione di ben 4 defibrillatori posizionati in altrettanti punti strategici dell’abitato. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale – assessorato allo Sport, e rientra nel novero delle attività atte a migliorare la qualità della vita. Ogni anno in Italia muoiono per arresto…
E’ stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili, il progetto ideato e presentato dal Comune di Vico del Gargano e denominato “Un sereno domani...A Vico 2019”. Si tratta di un progetto di Servizio Civile che prevede l’impiego di quattro persone, ragazze e ragazzi con…
Prima Serata d’estate “Nasinsù’” Vuoi stare con noi per alcune ore la sera di giovedì prossimo 18 luglio? Cosa faremo? Pregheremo, canteremo, giocheremo, ci divertiremo e… mangeremo pane e pomodoro, anguria e gelato. Dove? L’appuntamento è nel cortile della Parrocchia dalle ore 21,00 alle ore 23,00. Ci sarai? Sei invitato.…
L’Università di Foggia si dota di due nuove importanti strutture, la cui inaugurazione è prevista per il 22 luglio. Si tratta della sala lettura della Biblioyeca di area Economica-Giuridica (in largo Papa Giovanni Paolo II) e del polo dedicato all’On.Cafarelli (ex piscina via Alberto da Zara, in dotazione ad Economia),
Durante l’anno pastorale trascorso 2018\2019 la Comunità Parrocchiale di Gesù Buon Pastore ha celebrato il ricordo dei venti anni della sua nascita e il ricordo dei 15 anni della Edificazione della Chiesa Parrocchiale e dei 10 anni della sua Consacrazione. Tantissime sono state le manifestazioni e le celebrazioni, tra cui…
Pagina 1 di 521

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -