Silvestri gas

categoria societa

Il sindaco Crisetti ai bambini: «Impegniamoci con la consapevolezza che un piccolo gesto può garantire un futuro più verde, un ambiente più pulito, un pianeta più vivibile» All’arrivo in classe ieri, i 1300 alunni degli istituti Melchionda, Dante e Forgione hanno ricevuto una bella sorpresa: su ogni banco, disposte ordinatamente, c’erano le borracce in alluminio donate dalla Tekra con l’augurio di un buon anno scolastico. A distribuirle i volontari delle associazioni Legambiente, Vab e Gamma 27 che si sono fatti…
Venerdì, 25 Settembre 2020 09:31

25 Settembre/ GRATITUDINE E ODIO

I benefici sono graditi finché possono essere ricambiati. Quando sono trop­po grandi, invece di gratitudine, generano odio.    TACITO «Tacitiana» è l'aggettivo che si usa di fronte a una prosa scarna, es­senziale ma incisiva. È ciò che posso dire anche di questa considera­zione scoperta sfogliando un'antica edizione degli Annali, opera grandiosa ma giunta a noi lacunosa, del famoso storico latino vissuto nel I secolo d.C. La sua è una lezione di amaro realismo: i piccoli atti di generosità sono graditi anche…
In occasione dell’avvio dell’anno scolastico l’assessore comunale all’Istruzione ha diffuso questo messaggio di augurio. “Auguri a tutti per un anno scolastico proficuo e luminoso, con l’auspicio che, nel rispetto delle regole, riusciamo, tutti insieme, scuola, famiglia e società civile, a condurre i nostri studenti al traguardo desiderato. Auguri ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale ATA, in questo anno particolarmente duro e pieno di incognite: sono sicura che riuscirete egregiamente ad affrontare la tempesta che ci ha colti così…
Per Internet e pc, è in ar­rivo un bonus da 500 eu­ro. Ad annunciarlo è sta­ta Paola Pisano, ministro dell'Innovazione. Il bonus spetta al­le famiglie a basso reddito e sarà diviso in due parti per Isee sotto i 20mila euro. Dall'incentivo non sa­ranno esclusi gli acquisti diretti di device ma soltanto per piani di con­nettività e comodato d'uso. Le risor­se stanziate corrispondono a 350 milioni di euro e valgono per chi ha un Isee tra i 20 e i 50mila…
Giovedì, 24 Settembre 2020 09:14

24 Settembre/ LA DEBOLEZZA

Fra tutte le debolezze, la più grave è l'eccessiva paura di apparire deboli. JACQUES-BÉNIGNE BOSSUET La debolezza ha sempre rappresentato una tentazione a usare la forza. HENRY KISSINGER Sono distanti tra loro più di tre secoli, eppure si ritrovano nel fare una considerazione analoga due personaggi di natura diversa ma entrambi connessi alla politica. Trovo queste due frasi in un saggio sull'arte del governo nella storia dell'Occidente europeo. La prima è del vescovo francese Jacques-Bénigne Bossuet (1627-1704), nella sua opera…
La campanella del primo giorno di scuola suonerà da domani anche per i "Nonni Vigili". Riprende infatti dal domani 24 settembre, in concomitanza con l'apertura ufficiale dell'anno scolastico 2020/2021, la puntuale attività dei "nonni" viestani nel servizio civico volontario di controllo all'esterno delle strutture formative. Ne dà notizia il Comandante vicario della Polizia Locale, Gaetano Dimauro.  I "Nonni Vigili", in sinergia con il comando della Polizia Locale e con l'Amministrazione comunale di Vieste, grazie soprattutto alla tenacia del consigliere Matteo…
AQP ha avviato la campagna “Goccia a te” che mira a sensibilizzare gli utenti e i cittadini sul corretto utilizzo dell'acqua, suggerendo comportamenti virtuosi nella vita comune di tutti i giorni. Un obiettivo da raggiungere attraverso una gara a suon di video, realizzati dagli utenti, che si svilupperà esclusivamente sui canali social di Aqp. Per partecipare alla challenge sarà suffi­ciente realizzare un video, scegliendo una delle 5 regole base per il risparmio dell'acqua. Con la campagna Aqp destinerà dei fon­di…
Mercoledì, 23 Settembre 2020 07:26

23 Settembre/ TENTACOLI ORRENDI-

Come dalla faccia pallida e azzurra del mare spuntano qua e là teste deformi di pescicani e tentacoli orrendi di polpi, così per le vie della città dalla lieta pa­ce della vita ordinaria erompono a quando a quando improvvisi la violenza, la barbarie, il delitto, la morte, a rammentarci che sotto all'ordine e all'armonia apparente della civiltà infuria la lotta eterna delle passioni e delle inimicizie. EDMONDO DE AMICIS È un'emozione difficile da descrivere, ma quando mi trovo di not­te…
Martedì, 22 Settembre 2020 07:24

22 Settembre/ L'AUTUNNO DELLA VITA

Sono candide le mie tempie, il capo è calvo. La dolce giovinezza ormai è sva­nita e devastati sono i denti. Della vita gioiosa ormai mi resta solo il ricordo del suo tempo breve. Spesso mi lamento per la paura degli inferi. Tremendo è l'abisso dell'Ade e inesorabile la sua discesa. ANACREONTE Ognuno di noi ha una stagione che ama. Io prediligo l'autunno, coi suoi colori tenui e iridescenti, delicati e pacati come il clima che lo avvolge. Indimenticabili erano per…
Lunedì, 21 Settembre 2020 07:23

21 Settembre/ CAMMINARE CON LUI

Colui che è chiamato a credere deve uscire dalla propria situazione e mettersi a seguire Cristo. Finché Matteo resta alla dogana o Pietro attende alle reti, es­si possono esercitare onestamente la propria professione. Ma se vogliono im­parare a credere in Dio, devono seguire il Figlio di Dio, camminando con Lui. DIETRICH BONHOEFFER Al protagonista è bastato un solo versetto essenziale per narrare la storia di quell'incontro che avrebbe cambiato la sua vita: «Gesù vide un uomo chiamato Matteo, seduto al…
Pagina 1 di 821

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -