banner_Edicola Mastromatteo

categoria turismo

L’impatto del CoViD19 sull'economia della Ca­pitanata appare particolarmente pesante. La comunità scientifica ha risposto in maniera de­cisa, ma c’è anche un’economia, soprattutto turisti­ca, che deve andare avanti e non si riesce ancora a capire come potrà farlo. I tassi di occupazione nelle strutture aperte sono bassi, ma il tema rilevante più immediato è quello connesso alla mancanza di flus­si turistici nel periodo che va da fine marzo alla pros­sima Pasqua. I network internazionali danno del­l’Italia un’immagine non favorevole. E questo…
Un incontro proficuo quello tenuto oggi via skype dall’assessore Loredana Capone con i rappresentanti di categoria del turismo pugliese. E ‘ stata l’occasione per fare il punto sulle iniziative che la Regione Puglia ha messo in campo per sostenere le imprese turistiche pugliesi in questo difficile momento e per ascoltare le ulteriori proposte delle associazioni di categoria che hanno presentato un DOCUMENTO UNITARIO a firma di Confcommercio, Confindustria e Confesercenti. Tre le richieste prioritarie al momento avanzate dalle associazioni che…
In tempi di CoViD19 le strutture ricettive turistiche sono chiamate ad affrontare una situazione difficilissima ed ognuno sta reagendo a modo proprio. Secondo una re­cente indagine della Federalberghi, il settore rischia il tra­collo in appena tre mesi. C’è chi nutre la speranza che il governo tenda una mano e, nel frattempo, cerca di resistere come meglio può e fintanto che sarà nelle condizioni di po­terlo fare. C’è chi, invece, si spreme le meningi e realizza un’iniziativa interessante. Questo è il…
Gli albergatori pugliesi non possono e non devono essere la­sciati soli in questo difficile momento. La Regione Pu­glia deve mettere mano a provvedimenti e azioni di so­stegno a questa categoria che, al pari di tante altre, sta attraversando un momento drammatico determinato dall’emergenza Coronavirus". Il consigliere regionale Gian­ni Liviano scende in campo dopo aver ascoltato le do­glianze del comparto alber­ghiero “che, mi dicono, regi­stra cancellazioni dal 30% al 50% per mancati arrivi, men­tre per la fascia delle struttu­re 2/3 stelle,…
"L'emergenza Coronavirus è uno tsunami di proporzioni inaudite che ha coinvolto i cittadini italiani e pugliesi, e oramai di tutto il mondo. La situazi­one è grave dal punto di vista sanitario ed anche dal punto di vista delle rica­dute negative sul piano economico, ma siamo tutti in prima linea per affron­tare insieme la situazione. “Già dal 28 febbraio con il Presidente Emilia­no abbiamo chiesto al Ministro Franceschini 1’ estensione a tutti i territo­ri della sospensione di Iva, Irpef, Imu, Tasi,…
I proprietari di 22 strutture extra alberghiere, B&B, agriturismi e Case vacanza della Puglia, hanno scritto e inviato questa mattina una Pec indirizzata al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e della Regione Puglia, Michele Emiliano. Una raccomandata che contiene una nutrita richiesta di misure straordinarie a sostegno della categoria. I piccoli imprenditori firmatari della Pec hanno il timore di non riuscire a intercettare alcun paracadute in seguito alla crisi prodotta dal coronavirus. “Tra i settori che per primi hanno risentito…
La Giunta regionale ha dato indirizzo oggi ad Acquedotto Pugliese Spa, di concedere una moratoria alle imprese di particolari settori – quale il turistico-alberghiero, lo spettacolo e le attività culturali - colpiti in via straordinaria dalla crisi economica dovuta al crollo delle prenotazioni e all’annullamento degli eventi causati dall’epidemia e dalle conseguenti norme recentemente introdotte, di concedere dilazioni di pagamento delle fatture dell’acqua, con l’abbattimento degli interessi. “Con la nostra azienda pubblica Aqp – commenta Emiliano – diamo un concreto…
Arriva una boccata d’ossigeno per le imprese della cultura, dello spettacolo e del turismo. “La Regione Puglia - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sta seguendo con la massima attenzione le problematiche del comparto turismo. Siamo al fianco di tutti gli operatori. Quello approvato oggi in Giunta è il primo di una serie di provvedimenti che, anche di concerto con il Governo nazionale, mira a sostenere questo settore fondamentale per la nostra economia”. E’ stata approvata oggi…
«La Puglia è diventata una “zona rossa” dal punto di vista tu­ristico. E il turismo traina l’economia della regione». Michele Salomone, coordinatore del gruppo Tecnico Tu­rismo di Confindustria non vuol essere catastrofista: «Ci ha già pensato l’informazione», ma lo scenario eco­nomico del settore è di­sastroso: «Pensi agli al­berghi a tre stelle che lavoravano con le gite scolastiche, le disdette li hanno messi in gi­nocchio. Il turismo d’af­fari, un altro esempio, è in enormi difficoltà». Presente e futuro. Po­co rassicuranti se…
Martedì, 03 Marzo 2020 19:01

GRANDE LA NOSTRA REGIONE!

Presentata dall’assessorato al Turismo della Regione la brochure ”I Cammini della Puglia che non ti aspetti”. Non è una novità, ma il Gargano è presente solo con l’itinerario storico Stignano-San Matteo-Monte Sant’Angelo-Siponto. Non esiste la Foresta Umbra  e il meglio del Parco del Gargano, se non in copertina. In ben 98 pagine. Al di là di ogni campanilistica considerazione, non possiamo non sottolineare, ancora un volta, il “saper fare” dei cugini salenti. Abili a forzare il percorso storico, che ricordiamo,…
Pagina 1 di 421

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -