Menu Chiudi

UN NUOVO PROGRAMMA DELLA REGIONE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

E’ stato presentato in Re­gione Puglia il “Catalogo della promozione salute nella scuo­la 2022-2023”, previsto dal Piano strategico per la promo­zione della salute nelle scuole, promosso da Regione Puglia e Ufficio scolastico regionale. Si tratta del programma di edu­cazione alla salute rivolto agli studenti pugliesi e dedicati, in particolare, alla prevenzione come strumento per il rag­giungimento degli obiettivi dell’Agenda europea 2030.

“Quello che abbiamo ini­ziato 11 anni fa – ha detto il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro – oggi è una parte obbligatoria del piano della prevenzione na­zionale. Abbiamo visto lonta­no quando abbiamo iniziato questo percorso. Oggi c’è bi­sogno di diffondere la cultura dell’igiene e la cultura dell’a­limentazione, la cultura della protezione di sè stessi, sin dal momento in cui i ragazzi co­minciano ad interfacciarsi con il mondo esterno alla famiglia. Dalla scuola primaria fino alle medie e alle superiori: è importante ripartire con sem­plicità dalla cura di sè stessi e dal rispetto delle regole igieni- co-sanitarie di base”.

“Il piano strategico è una importante misura regiona­le – ha aggiunto il direttore dell’’Uffìcio scolastico regiona­le, Giuseppe Silipo – in questo caso la caliamo nel contesto scolastico, consolidiamo un’e­sperienza di anni. Viene pro­posto alle scuole un catalogo di educazione alla salute. Ogni anno aggiungiamo un tassello: costituiremo una rete di scuole che si occupano di salute, per­chè crediamo che l’educazione alla salute e alla vita sana deb­ba partire dalle scuole. Tutte le strutture sanitarie che collaborano con noi hanno presenta­to un catalogo con iniziative mirate secondo la fascia di età degli alunni.

Le scuole potranno sce­gliere autonomamente quali iniziative impiantare coinvol­gendo alunni, personale, fa­miglie”. Il catalogo include 68 proposte progettuali.