Menu Chiudi

FREESTYLE CHE PASSIONE, VIESTE ANCORA CAPITALE. PER LA TERZA VOLTA IN CINQUE ANNI

SPIAGGIA LUNGA VILLAGE OSPITA L’EUROPEAN PRO TOUR. IMPEGNATI 40 ATLETI ——

Il mondo del windsurf si riscopre a Vieste. Dal 7 all’11giugno, per la terza volta in cinque anni, la «Spiaggia Lunga Village» ospita l’European Freestyle Pro Tour, il circuito degli acrobati acquatici. Per sostenere gli atleti nella sempre ostica sfida contro il vento, la struttura internazionale dell’Efpt, da questa 25a edizione continentale del freestyle, ha dato il via libera al foil, Il sistema «mutuato» dall’America’s Cup. Attraverso una pinna di 75 centimetri, attaccata alla tavola (così come lo scafo alla vela), i rider godono di una spinta verticale in grado di far sorvolare in parte o quasi del tutto l’imbarcazione dall’acqua ed eseguire così nell’area i loro numeri funambolici. Ed il foil, il «profilo» in grado di generare una forza quando attraversa un fluido, trasformando la vela nell’ala di un aereo, vedrà il suo debutto mondiale nel windsurf proprio a Vieste, dove il meteo prevede, da metà settimana a domenica prossima, in parte delle giornate, condizioni ventose di «sofferenza» (tra gli 8 e i 15 nodi) che apriranno le acque ai surfer sulla tavola armeggiata col foil.

Tale strumento è rimasto forzatamente ai box nelle prime cinque tappe (sulle 18 totali) dell’Efpt di Cape Town, Bonaire, Neusiedl, Fehmam e Vesoul, o per vento inesistente o perché il movimento aereo andava oltre i 15 nodi (27 km h), la condizione climatica minima per garantire ai rider i loro salti sull’asse.

Di fronte al costone garganico che verrà allestito in onore delle nozze d’argento del campionato europeo (vi sarà una mostra fotografica con gli scatti spettacolari di questi 25 anni in volo su mari e laghi), la quarantina di atleti in maggioranza europei, comprese cinque donne iscritte a referto, si sfideranno su due tabelloni paralleli di freestyle e foilstyle che, alla fine dei turni da match «one to one», decreteranno i rispettivi vincitori. «Vieste presenta il montepremi più alto di questo circuito stagionale con 25mila euro totali» rivela Mario Ottaviano, co-organizzatore della gara assieme ad Aldo Argenio presidente dell’Asd Windsurf Lago Lesina. Il lavoro di squadra fatto sul territorio, infatti, ha generato questo risultato promozionale. La tappa internazionale dell’Efpt si struttura per Vieste come una carta di «credito» nella sua candidatura a Comune europeo dello Sport 2025. Per tale ragione l’evento dei «piloti» sulla tavola gode dei patrocini di Regione, Provincia e Amministrazione comunale.

Nell’edizione viestana 2022 del Freesyle Pro Tour, trionfò il milanese Jacopo Testa che poi vinse per la sua seconda volta in carriera il campionato europeo. Da mercoledì 7 1’«airone» del windsurf che vive e si allena nella Sardegna orientale, nel bacino di Sena e Sa Chitta, proverà a minare le certezze del greco di origini tedesche Lennart Neubauer, attuale primatista del ranking dell’Fpt, piazzato in classifica temporanea davanti al belga Steven Van Broeckhoven e Jacopo Testa. Il suo corpo sarà piantato sul piano in carbonio e Kevlar Av-Board, un mezzo stabile e facile sotto i piedi, ma al tempo stesso veloce ed adrenalinico. Ha un eccellente stacco per le manovre e una rapida rotazione di prua. Testa sa addomesticarla per affrontare il vento che, a Vieste, in questa prima parte di giugno, si annuncia sia di Maestrale che di Scirocco.

Gli addetti ai lavori, che qui saranno un centinaio da più parti del mondo tra atleti, tecnici, media e giudici, parlano di condizioni meteo che possono garantire uno show del freestyle (e del foilstyle) molto vicino agli occhi del pubblico sulla riva garganica, dove nella passata stagione si toccarono le duemila presenze.

«Il Freestyle – sottolinea Ottaviano – è una disciplina tradizionalmente nordica e qui a Vieste di turisti giunti dall’apice europeo ve ne sono già molti». Il gioco d’azzardo del windsurf è dunque servito ai voraci della tavola. Al banchetto dei riders potrebbe aggiungersi last minute l’unico papabile pugliese, il viestano Cesare Latino, al quale l’organizzazione concede una wild card per partecipare.