Menu Chiudi

Ed ecco il Parco letterario San Michele Arcangelo – Gargano segreto

Verrà sottoscritta domani 12 ottobre, a San Giovanni Rotondo, tra Comunità Montana del Gargano, Fondazioni <<Pasquale e Angelo Soccio>> e <<Ippolito Nievo>> la convenzione che di fatto permetterà la realizzazione del "Parco letterario San Michele Arcangelo-Gargano segreto".

Il Gargano esce così, finalmente, dall'anonimato culturale e si pone come punto di riferimento con il suo ricco patrimonio storico, religioso, artistico, ambientale e letterario.

Il Parco letterario San Michele Arcangelo-Gargano segreto è il primo in Capitanata, il terzo in Puglia. <<L'idea – spiega l'assessore alla Cultura della Comunità Montana del Gargano, Giuseppe Maratea – è dovuta ad una <<scorreria>> intellettuale del mai dimenticato Filippo Fiorentino, il quale sapeva bene che arte e memoria rappresentano grandi miniere, e che dalla cultura, dalle tradizioni bisogna trarre i motivi per rinnovarsi, inventarsi, riprodursi>>. Il Parco letterario è una nuova forte proposta che apre prospettive per la possibilità di convogliare grandi flussi turistici verso tutte le località garganiche. Non più un turismo "mordi e fugg"i ma, come aggiunge Maratea – un'opportunità di sviluppo dell'imprenditoria locale legata a un'idea esperienza di <<economia culturale rivolta al viaggiatore colto, ma anche agli studenti>>.