Menu Chiudi

Olio di Puglia, al via i test per poter entrare in lista al Gambero Rosso

Gli assaggiatori della Camera di commercio sono da ieri e per tre giorni riuniti all’Aprol, storica associazione di produttori olivicoli della Capitanata, per la selezione degli olii extravergine che entreranno a far parte della prima guida dell’olio nazionale di qualità del Gambero rosso, la guida enogastronomica famosa in tutto il mondo e che orienta da generazioni i palati dei buongustai. Si tratta di un’iniziativa inedita per la Capitanata, terra di grande cultura olivicola anche se in passato non adeguatamente valorizzata. Siamo oggi forse nel pieno di una riscoperta? Alla selezione partecipano 24 imprese agricole produttrici di olio extravergine provenienti dalla Capitanata, dalla sesta provincia Bat e dal Barese per un totale di 39 tipologie di prodotto che ora gli assaggiatori guidati dal capo-panel, Massimo Ragno, avranno l’onere di valutare. Ieri mattina è avvenuta la prima scrematura dei partecipanti, quindici gli olii testati e pare che tutti abbiano ottenuto il via libera per ottenere quantomeno la “nomination” per entrare a far parte della prima guida «Oli d’Italia» di Gambero Rosso.

Oggi si andrà avanti con gli altri assaggi su ritmi serrati poichè entro venerdì bisogna chiudere il fascicolo e inviare la documentazione a Roma. Saranno poi i selezionatori del Gambero Rosso a effettuare una seconda e ultima valutazione sugli olii selezionati in prima istanza, per un’ulteriore e definitva scrematura: la guida dovrebbe essere pronta per andare in stampa entro la fine di gennaio. La guida viene realizzata in collaborazione con l’associazione di categoria Unaprol «per valorizzare la produzione italiana di extravergine di qualità e aiutare i consumatori nella scelta di questo prezioso prodotto alla base dell’alimentazione quotidiana», recita una nota. Gambero Rosso, da oltre 20 anni punto di riferimento del mondo enogastronomico con le guide sul vino e sulla ristorazione, «dedica da sempre una grande attenzione al mondo dell’extravergine, nella convinzione che la cultura dell’extravergine nel nostro paese meriti un’attenta opera di divulgazione e valorizzazione» .

—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 25 GENNAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 26 gennaio.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–