Menu Chiudi

Cofesercenti Foggia: globalizzazione e digitalizzazione delle imprese

Il direttore di Confesercenti Foggia ritiene che le micro, piccole e medie imprese del territorio devono tornare al centro dell’agenda di politica economica.

 "Non si può ignorare – dice Granata – che, nel corso della crisi, le micro imprese che già assorbono circa un terzo dell’occupazione territoriale, siano state le uniche ad incrementare i posti di lavoro. Dobbiamo abbandonare i pregiudizi e puntare con decisione sulle micro, piccole e medie imprese anche per rafforzare l’export e l’impulso alla modernizzazione dell’economia territoriale. Infatti le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio presenti sui mercati esteri, testimoniano che la dimensione di impresa non è un requisito indispensabile per l’internazionalizzazione".
A parere del direttore di Confesercenti "globalizzazione e digitalizzazione, infatti, saranno  motori fondamentali per agganciare la timida ripresa. E’ sempre più evidente come il successo del business sia strettamente connesso ai più moderni processi di digitalizzazione. Fra le trasformazioni più evidenti c’è il boom di imprese attive nel commercio via internet. A capo di questa rivoluzione ci sono imprenditori più giovani di dieci anni in meno rispetto alla media. Per le imprese di minori dimensioni il processo di digitalizzazione rimane molto spesso a livello di mera intenzione. Al fianco di internet sta entrando sempre di più consistentemente nel commercio l’utilizzo dei social media. Parallelamente sta crescendo nelle imprese la necessità di possedere competenze digitali adeguate".
Confesercenti organizzerà tra fine giugno e inizio luglio un primo ciclo di seminari formativi sulle singole soluzioni digitali e tradizionali utilizzate a supporto dell’omnicanalità, cioè il futuro della comunicazione digitale. I seminari tratteranno le seguenti attività: pubblicizzazione dell’esercizio commerciale; veicolazione e promozioni verso i clienti; nuove forme di pagamento; previsione della domanda di prodotto; comunicazione con i fornitori; presenza sul canale online e mobile; l’investimento e le barriere all’innovazione digitale; la relazione con l’innovazione digitale. Un secondo ciclo di seminari tratterà i servizi di innovazione applicata ai prodotti e ai processi aziendali, al fine di far crescere le imprese; ricerca applicata collettiva su innovazioni tecnologiche a livello settoriale e distrettuale di interesse generale delle micro, piccole e medie imprese.

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:

Ramato                0,50 al kg
Ciliegino               1,00
Piccadilly               0,80
melanzane           0.85 al kg
peperoni              0,85
zucchine               0,85

Sono solo alcuni esempi della convenienza

Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————