Menu Chiudi

Vieste – Il 25 settembre appuntamento con “Viesteincorsa”

 

Come ormai consuetudine si avvicina per Vieste l’appuntamento di settembre con il podismo. Dopo aver organizzato quattro edizioni della CorriVieste, la prima è datata 3 settembre 2006, il presidente della Vieste Runners Silvio Masanotti, con la collaborazione di tutti gli associati, è impegnato a tempo pieno nei preparativi della 6^ edizione della Viesteincorsa che verrà disputata il 25 settembre con partenza alle 9.30 da Viale Marinai (Marina Piccola).

Con il patrocinio del Comune di Vieste e l’approvazione della Fidal Foggia, la Viesteincorsa è una gara podistica su strada di 10 km., sempre più apprezzata dai podisti della provincia, e che vede la partecipazione anche di podisti provenienti da tutta Italia.
Grande successo ha riscosso l’edizione del 2015, che ha visto tagliare il traguardo circa 350 atleti agonisti e decine di amatori non competitivi.
La Vieste Runners spera di bissare i numeri dello scorso anno, e se possibile migliorarli. Per questo si è pensato di affiancare alla gara competitiva, una passeggiata dimostrativa di Nordic Walking con la collaborazione della Asd Nordic Walking Gargano presieduta da Valentino Dirodi, e possibilmente una corsa non competitiva, nella quale si possono cimentare tutti i nostri concittadini che abitualmente percorrono tutti i giorni i lungomari di Vieste. La finalità della manifestazione è infatti quella di promuovere la sana pratica sportiva e la scoperta del nostro bellissimo territorio,  correndo o semplicemente passeggiando velocemente. Appuntamento quindi al 25 settembre con la 6^ Viesteincorsa.
Anche nei mesi estivi la Vieste Runners ha partecipato alle varie gare podistiche in calendario. Anche se a ranghi ridotti per l’assenza di diversi associati impegnati come tanti viestani nella importante stagione estiva di lavoro, l’associazione podistica locale ha onorato con alcuni suoi atleti le più importanti gare della provincia. Presenti a Sannicandro, Capojale, Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico, Deliceto, San Giovanni Rotondo, e alla ormai trentennale e classica Maratonina dei 2 Colli (Cagnano-Carpino), si sono distinti in questa estate 2016 Caterina Ciuffreda e Mario Racioppa, saliti ripetutamente sul podio, arrivando spesso tra i primi delle rispettive categorie. Inoltre hanno rappresentato la Vieste Runners in queste gare anche Silvio Masanotti, Salvatore Micale , Nicola Rinaldi, Sante Pecorelli, Giovanni Cariglia, Roberto Giuffreda e Michele D’Aprile.