Menu Chiudi

Gianna Fratta e Federico Rampini incantano Vieste raccontando l’America [VIDEO]

L’epifania viestana è stata caratterizzata da un evento dall’elevata caratura culturale ed emotiva. Il secondo appuntamento della rassegna “Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole” ha avuto come tema l’America e le recenti elezioni presidenziali, spettacolo in prima esecuzione assoluta. Il tema di attualità è stato affrontato sul palco del cine-teatro Adriatico dal noto giornalista Federico Rampini ed ha visto l’esibizione dell’orchestra da camera che prende il nome dalla stessa rassegna, diretta dal maestro Gianna Fratta. La direttrice d’orchestra, a dispetto della sua giovane età, si è già affermata sia in Italia che all’estero e, nei giorni scorsi, ha diretto il concerto di Natale al Senato.

Composta per gran parte da archi e con la presenza di una sezione di fiati, un percussionista e un tastierista, l’orchestra ha aperto e chiuso il concerto con due celebri valzer di Strauss, “Voci di primavera” e “Sul bel Danubio blu”. Per creare un legame con il tema dell’appuntamento, sono stati eseguiti brani tratti dai grandi filoni musicali americani: dal ragtime di Scott Joplin al tema del film “The Truman Show”, per poi passare a George Gershwin (“I’ve got rhythm”), Cole Porter con la famosissima “I’ve got you under my skin”, e “America” di Leonard Bernstein, dal film “West side story”.

Particolarmente suggestive sono state le incursioni dei quattro ballerini della compagnia “Eleina D” che, con coreografie acrobatiche ed ironiche, hanno accompagnato le musiche eseguite dall’orchestra.

Tra un brano e l’altro, Federico Rampini ha commentato le elezioni americane che hanno nominato Donald Trump quale prossimo Presidente degli Stati Uniti. Prendendo a prestito il titolo del romanzo “It can’t happened here” (“Qui non può succedere”) ambientato nell’America della grande depressione del 1934, il giornalista di Repubblica ha cercato di dare una spiegazione su come invece sia potuto succedere che Donald Trump abbia sconfitto la super-favorita Hillary Clinton nella corsa alla Casa Bianca.

La prima edizione viestana di “Musica civica” ha calato il sipario sul secondo appuntamento: aperta con Pinuccio (ossia Alessio Giannone) e la Tools Toy Gang il 28 dicembre, la rassegna proseguirà domenica 22 gennaio con la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Catanzaro (nonché saggista) Nicola Gratteri che parlerà delle mafie italiane; la parte musicale vedrà il ritorno di Gianna Fratta, questa volta al pianoforte, in duo con Dino De Palma.