Menu Chiudi

VIESTE ED OTRANTO GEMELLATE ALL’INSEGNA DI TURISMO E CALCIO

Distanti geograficamente ma molto vicine per il turismo e per il calcio. Dopo il convegno di questa mattina, Vieste e Otranto sono gemellate per collaborare nel settore turistico e per tutto quanto attiene il fair play sportivo

Gli interventi che si sono succeduti nel Castello Aragonese di Otranto sono stati all’insegna di un’intesa a tutto campo per due località che a buon titolo sono emblema di eccellenza per tutta la Puglia.

La presenza dei due primi cittadini di Vieste ed Otranto, rispettivamente Giuseppe Nobiletti (con l’assessore comunale allo Sport Dario Carlino) e Luciano Cariddi, hanno dato testimonianza diretta di quell’intesa che, partita prima sull’onda del fair play promosso dalle associazioni sportive FC Otranto e GSD Atletico Vieste, ora è diventa anche istituzionale.

Assente per il sovrapporsi di più impegni, l’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese ha inviato una lettera in cui spiegava che “ il fair play agonistico e la spinta al turismo quattro stagioni che può derivare dallo sport sono due motivazioni forti che sono alla base delle scelte che orientano le politiche sportive della Regione Puglia”. Inoltre ha evidenziato che ”al fine di promuovere le attività del turismo sportivo arriveremo a definire un accordo quadro di durata triennale tra l’Assessorato allo Sport per Tutti e l’Agenzia Regionale per il Turismo Pugliapromozione… Perciò nel Piano strategico del Turismo 365 abbiamo ipotizzato un pacchetto di 51 eventi sportivi”. Ad esempio si è così “voluto riportare in Puglia il prestigioso Torneo delle Regioni di Calcio a 5, dal 25 aprile al 1° maggio prossimi, per un torneo nazionale così prestigioso che mancava in Puglia da 28 anni”.

A rappresentare nel convegno l’ambito più strettamente sportivo, nello specifico quello calcistico, c’erano Vito Tisci, presidente della Figc Puglia Lega Dilettanti, con Lorenzo Spina Diana, uno dei tre presidenti del GSD Atletico Vieste, e Giovanni Mazzeo, patron dell’FC Otranto.

Al convegno è seguito nel pomeriggio l’incontro di calcio della 23a giornata del campionato di Eccellenza Pugliese fra FC Otranto e l’Atletico Vieste che, al di là del risultato, ha fatto da cornice al gemellaggio fra le due associazioni sportive.