Menu Chiudi

Regione, no alle recinzioni in spiaggia

Le RECINZIONI che impediscono l'accesso alla battigia dovranno essere abbattute, anche se sono autorizzate. 

La Regione adotta la linea dura contro gli stabilimenti balneari: dopo le polemiche sui lidi storici che, forti di vecchie concessioni, continuavano a sbarrare l'ingresso anche in fascia di 5 metri dalla costa, l'ufficio del demanio ha scritto alla Capitaneria chiarendo il testo della legge.

<<Entro tre mesi dalla data in vigore della presente legge le recinzioni non autorizzate devono essere rimosse a cura e a spese del concessionario. Per quanto attiene invece le concessioni autorizzate le recinzioni dovranno essere rimosse qualora esse ostacolino l'accesso alla battigia>>.

La tutela delle coste continua a essere uno degli argomenti più sentiti dai pugliesi e dai turisti che sono in questo periodo nelle località balneari della Regione. Al numero verde antiscempi della regione (800.085.898) nell'ultima settimana sono arrivate più di cinquanta segnalazioni. Quasi sempre riguardano i lidi: le zone più calde sono Vieste, Peschici, Ginosa, Monopoli, Otranto, Ugento e Margherita di Savoia.

In queste ore si sta procedendo a una scrematura delle denunce: in alcuni casi le guardie del WWF hanno già effettuato controlli e hanno segnalato eventuali violazioni al Demanio.