Menu Chiudi

Fino al 14 ottobre S. Giovanni Rotondo capitale del turismo religioso.

San Giovanni Rotondo capitale del turismo religioso e ambientale. Prende il via questa mattina la III edizione della BITRAP Aurea, la Borsa del turismo religioso e delle aree protette.

Prende il via questa mattina la III edizione della BITRAP Aurea, la Borsa del turismo religioso e delle aree protette. Organizzata da Spazio Eventi, in collaborazione con Enit, Opera Romana Pellegrinaggi e Alitalia, gode del contributo di un vasto partenariato istituzionale: Regione Puglia, Provincia di Foggia, Ente Parco Nazionale del Gargano, Comunità Montana del Gargano, Comuni di San Giovanni Rotondo e Manfredonia, Camera di Commercio di Foggia e Promodaunia. Aurea si rivolge a un target particolare di “turista”: quella del viaggiatore alla ricerca di un rinnovamento spirituale, attento anche alle risorse ambientali e alla loro salvaguardia. La manifestazione si svolgerà fino al 14 ottobre presso il Centro Congressi della Chiesa di San Pio. Aurea ospiterà un workshop con operatori della domanda internazionale provenienti da Filippine, Argentina, Brasile, Usa, Canada, Russia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Svizzera, Austria. Variegata e qualificata l’offerta nazionale ed internazionale. Circa 90 gli espositori. Tra i principali, il Ministero del Turismo e Beni Storici palestinese, l’Ente del Turismo di Fatima, di Cipro, della Germania e della Polonia….Nell’ambito di Aurea il Comune di San Giovanni Rotondo annuncera’ una proposta di gemellaggio con Fatima. Sara’ annunciata la costituzione della Fondazione Aurea (di cui fara’ parte anche il Cotup), attraverso cui si proporra’ la realizzazione di un Osservatorio internazionale permanente sul turismo religioso a San Giovanni Rotondo, idea sostenuta dall’amministratore delegato di Opera Pellegrinaggi, Monsignor Liberio Andreatta. Novita’ anche sul fronte degli itinerari e dei pacchetti turistici legati a questo particolare segmento che solo in Italia produce un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di euro.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO

Giovedì 12 ottobre

ore 10.30
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE 3° EDIZIONE “AUREA”
Convegno d’apertura:
“DAI CAMMINI D’EUROPA PER RILANCIARE LA VIA FRANCIGENA DEL SUD: IL DIALOGO INTERCULTURALE TRA ORIENTE E OCCIDENTE SULLA VIA DI GERUSALEMME – L’INCOMING IN ITALIA”.

ore 15.30
Convegno a cura di: Comunità Montana del Gargano
“IL PARCO LETTERARIO SAN MICHELE ARCANGELO”
Gargano segreto.

ore 18.30
a cura di: Comune di San Giovanni Rotondo
Nuova Chiesa di San Pio – Festival “DE MUSICA SACRA – CANTO DI LODE PER PADRE PIO” di Mons. Aldo Chiappinelli.
Direttore Artistico: M° Mara Monopoli;
Produzione esecutiva: Musicarte snc di Foggia.
Dirige l’Orchestra Sinfonica di Capitanata con il Coro Lirico “U. Giordano”, preparato dal M° Agostino Ruscello, il M° Renata Russo.

Venerdì 13 ottobre

ore 10.30
Convegno a cura di: Brevivet
“ ANTICHI E NUOVI ITINERARI DI PELLEGRINAGGI. PROPOSTE PER UN IMPEGNO ECCLESIALE”

ore 15.00
Convegno a cura di: Parco Nazionale del Gargano
“TRA ARTE, SPIRITUALITÀ E RISORSE AMBIENTALI: UN MODELLO VINCENTE DI SVILUPPO INTEGRATO NEL PARCO PIÙ VISITATO D’ITALIA”

ore 16.00
Convegno e Tavola Rotonda a cura di: Opera Napoletana Pellegrinaggi
“IL PELLEGRINAGGIO, INCONTRO CON DIO, INCONTRO TRA I POPOLI”
I Sessione
Il pellegrinaggio al servizio dell’evangelizzazione, oggi, nella terra della Bibbia.

Sabato 14 ottobre

ore 10.00
Convegno a cura di: Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia – Bari
“L’ATTENZIONE DEL CENTRO RICERCHE DI STORIA RELIGIOSA IN PUGLIA PER CONFRATERNITE, CULTI E DEVOZIONI”

ore 10.30
Convegno e Tavola Rotonda a cura di: Opera Napoletana Pellegrinaggi
“IL PELLEGRINAGGIO, INCONTRO CON DIO, INCONTRO TRA I POPOLI”
II Sessione
Il pellegrinaggio al servizio dell’evangelizzazione, oggi, nei Santuari Mariani

a cura di: Comunità Montana del Gargano
Mostra “IL MITO DELL’ARCANGELO MICHELE FRA TRADIZIONE E MODERNITA’”