The news is by your side.

Piano da 27 milioni di euro per il rilancio del Turismo in Puglia. Approvato il Programma 2007-2009

4

E’ stato presentato in giunta e ha ottenuto il via libera del governo pugliese il nuovo Programma triennale di Promozione Turistica 2007/2009 accompagnato dal Piano di attuazione 2007.E, per la prima volta, con finanziamenti di circa 24 milioni di euro provenienti da fondi non utilizzati, la Regione chiede a enti locali e privati di partecipare al rilancio del sistema turistico contribuendo per il 18%, portando così i fondi a 27 milioni. A fronte di un 2006 chiusosi con 11 milioni di presenze e un aumento del 4 % degli afflussi, l’obiettivo del programma è mantenere un tasso costante di crescita prolungato nel tempo. <<Più offerta e servizi di qualità, meno camere e albergoni abusivi, destagionalizzazione, puntare sul turismo rurale e sugli alberghi diffusi ( recupero di immobili nel centro storico)>>. Questi i moniti dell’assessore al Turismo Ostillio durante la presentazione del programma di Promozione alla giunta. <<Si punterà – ha continuato Ostillio- su un approccio integrato sulla promozione del bene Puglia con una sinergia tra gli operatori di diversi settori produttivi>>.
Il Programma Triennale di Promozione Turistica e il Piano di attuazione 2007 avranno in comune un marchio: la Puglia promossa in Italia e nel mondo come <<Terra dell’accoglienza>>.
Diversi i percorsi previsti: un Protocollo d’intesa sul Turismo e un Atto d’indirizzo per individuare scenari, programmi e priorità operative. E ancora: la rete ricettiva rurale di qualità, con la riutilizzazione a fini turistici delle masserie di proprietà della regione; un piano di marketing strategico e un piano di comunicazione integrata.