Menu Chiudi

Vieste: Consiglio comunale giovedì 8 marzo

Si riunisce giovedì mattina (ore 9.30) il consiglio comunale di Vieste. Cinque gli argomenti iscritti all’ordine del giorno predisposto dal presidente dell’assemblea, Michele Mascia.

Alquanto interessanti due dei cinque accapi in discussione. Uno riguarda il porto turistico in fase di completamento nel suo primo lotto funzionale. Il consiglio dovrà definire i termini per l’avvio delle procedure del bando di gara ad evidenza pubblica per la gestione dell’infrastruttura che, al momento, potrà ospitare già più di 500 imbarcazioni di vario cabotaggio. Nelle more della pubblicazione del bando e la definizione dell’appalto per la gestione, questa sarà provvisoriamente affidata all’impresa che sta realizzando il porto, perché già questa estate possa cominciare a funzionare.
L’altro argomento di rilevante interesse riguarda l‘assegnazione di sette lotti di edilizia economica da realizzare nell’ambito del programma integrato che si sta completando a ridosso del mega parcheggio del lungomare Europa. Un argomento, questo, che ha scatenato una serie di polemiche, specie dall’opposizione di centrosinistra, per via della presunta insufficienza dell’area su cui realizzare le palazzine. La determinazioni che assumerà il consiglio comunale riguarderanno, in particolare, le modalità di assegnazione dei lotti e la loro definitiva collocazione in virtù del frazionamento dei terreni predisposto dall’ufficio tecnico comunale.
Il consiglio comunale si occuperà anche della piano strategico del consorzio dei comuni del parco del Gargano, con l’approvazione definitiva del relativo statuto.