Menu Chiudi

Numero verde per “la Puglia che consuma”

Tre associazioni regionali (Confconsumatori, Legaconsumatori e Movimento Consumatori) hanno avviato il servizio gratuito 800774770 di assistenza ai cittadini.  

Tre associazioni regionali: Confconsumatori, Legaconsumatori e Movimento Consumatori, nell’ambito delle attività previste del progetto regionale pugliese finanziato dal Ministero delle Attività produttive dal nome “la Puglia che consuma” hanno avviato il numero verde gratuito 800774770 di assistenza ai cittadini. Il Numero verde è a disposizione il Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00 per fornire indicazioni relative alla tutela dei diritti fondamentali dei consumatori. Chiamando il sarà possibile avere le indicazioni della associazione dei consumatori più vicina a cui rivolgersi in caso di contenzioso. Ricorrere alle Associazioni può essere molto utile per la risoluzione, in via breve, di una serie di questioni.
Quando rivolgersi al Numero Verde? Per esempio, quando si creino condizione di mancata trasparenza rispetto ai fornitori, quali banche, gestori di telefonia, commercianti, assicurazioni, trasporti, fornitori di energia e quant’altro. Inoltre è possibile tramite le associazioni avviare pratiche di conciliazione con una serie di soggetti che hanno scelto di avviare protocolli di intesa che facilitino la risoluzione di controversie. Infine le associazioni sono in grado di fornire informazioni sulle filiere alimentari sul diritto alla salute e alla sicurezza domestica.