Menu Chiudi

Cisl “In Piazza x te” il 25 e 26 maggio a Foggia

A Foggia, venerdì 25 e sabato 26 maggio, si terrà la manifestazione della Cisl intitolata “In Piazza x te”. L’appuntamento foggiano rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale “CislIncontra” che si svolgerà in contemporanea in 60 strade e piazze italiane. Si tratta di un evento molto importante per la Cisl poiché, collocandosi in spazi diversi da quelli consueti al sindacato, è finalizzato a rafforzare il confronto diretto con la società civile. Quest’anno, a differenza delle scorse edizioni, l’iniziativa verrà celebrata insieme all’INAS Day, la tradizionale giornata che ogni anno il patronato della Cisl dedica all’incontro ed all’informazione dei cittadini, inoltre è previsto il coinvolgimento del CAAF Cisl, dell’ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) e del Coordinamento femminile Cisl. L’evento si colloca nel calendario delle iniziative che la Cisl ha deciso di realizzare nell’anno dichiarato dall’Unione Europea delle “Pari opportunità per tutti”. A Foggia, come in tutta Italia, la manifestazione della Cisl “In piazza x te” sarà caratterizzata dalla presenza di quattro gazebo, uno per ciascun organismo interessato (Inas, CAAF Cisl, ANOLF, Coordinamento Femminile), dislocati in Via Duomo e presenziati da militanti e dirigenti Cisl, che forniranno informazioni e materiale illustrativo sulle principali iniziative, targate Cisl, in campo previdenziale, fiscale, di politiche di accoglienza e pari opportunità. Sarà ricco di momenti di confronto il programma di Foggia che verterà intorno a quattro interessanti convegni sulle differenti materie oggetto dell’iniziativa Cisl “In Piazza x te”.
Si partirà venerdì 25 maggio, alle ore 18, con il tema “Immigrazione, accoglienza ed integrazione”, sul quale interverranno Boguslawa Sniezko dell’ANOLF Cisl di Foggia, Michele Del Carmine, assessore comunale alla Legalità, Lavoro e Immigrazione, Francesco D’Emilio, consigliere comunale. Le conclusioni saranno a cura di Pasquale Cataneo, segretario territoriale della Cisl. Nella stessa giornata, alle ore 20, seguirà il convegno su “Politiche fiscali comunali e disagio sociale” con la partecipazione di Raffaele Romano, presidente di Servizi Net Cisl Foggia, Antonio Coppola, assessore comunale al Legale e Contenzioso e Franco Landella, consigliere comunale. Concluderà Carlo Ferrara, segretario territoriale Cisl.
Sabato 26 maggio, alle ore 18, si discuterà di “Pari opportunità e politiche giovanili” con Anna Maria De Caro, responsabile del coordinamento femminile Cisl di Foggia, Marianna Anastasia, assessore provinciale alle Politiche Giovanili e Sport, Lucia Lambresa, segretario provinciale di AN, ed Assunta Pinto, vicesindaco di Foggia. Le conclusioni saranno di Giulio Colecchia, segretario generale territoriale della Cisl.  A seguire, alle ore 20, è previsto il convegno “Dal TFR alla pensione complementare” con gli interventi di Fernando Russo, direttore dell’INAS di Foggia e dei senatori Colomba Mongiello e Carmelo Morra. Concluderà il segretario Cisl, Pasquale Cataneo. I lavori dei convegni saranno moderati da Pierluigi Colomba.