Menu Chiudi

A Vieste solidarieta’ e sport per una manifestazione per la «giornata nazionale della donazione»

Si è tenuta domenica scorsa presso i giardini pubblici di Corso Fazzini la manifestazione a livello locale della »Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti» organizzata dall’Aido Sezione «Nino Petrone» di Vieste in collaborazione con le associazioni sportive «Arca» e «Nuova Gioventù Vieste».

Il ministero della Salute, dal 6 al 13 maggio, ha effettuato su tutto il territorio nazionale, una campagna di sensibilizzazione alla cultura della donazione degli organi e dei tessuti. De Padova, presidente della locale associazione Aido, ha informato che nonostante i circa 400 soci, a livello nazionale il 2006 ha visto un calo di adesioni e consequenzialmente di donazioni. A tal proposito, tutte le associazioni che operano in questo settore, hanno deciso di intensificare la sensibilizzazione presso le istituzioni e le scuole. Così si chiede maggior coinvolgimento dell’Azienda Sanitaria Locale e delle associazioni di categoria, come quelle dei medici di base e del personale paramedico.

La presenza di giovani atleti delle associazioni sportive viestane che animavano con vari giochi hanno attirato numerosi curiosi che si sono avvicinati al gazebo dell’Aido per ritirare gadget e materiale informativo.