Menu Chiudi

Benvenuti nella Terra della “Chitarra Battente”

Entra nel vivo il progetto LeaderMed che attraverso l’azione dei Gal continua ad attirare le attenzioni delle istituzioni locali, ma soprattutto delle popolazioni interessate.

Adesso si punta alla costituzione di un’agenzia di sviluppo che vede anche il Gal Gargano in prima linea e che parteciperà al corso di formazione previsto dall’attività 1.3. del progetto LeaderMed.
Il corso mira a fornire ai PTM (Siria, Malta, Libano e Turchia), coinvolti nel progetto, elementi utili per comprendere la struttura di un’agenzia di sviluppo locale, sulla base dell’esperienza maturata dai Gal pugliesi.
Il corso prevede una prima parte di carattere generale, durante la quale saranno affrontati i temi salienti legati allo sviluppo rurale nell’Unione Europea. Nella seconda parte del corso sarà focalizzata l’attenzione sul Gal come agenzia di sviluppo.
Il corso prevede attività didattica in aula e visite presso aziende che hanno beneficiato dei finanziamenti del progetto Leader.
Tra gli aspetti principali che saranno  discussi nell’ambito dell’attività, si parlerà del lavoro dei Gal, dall’iter procedurale per la costituzione, dell’analisi della struttura, e delle funzioni svolte.
Il 5 giugno alle ore 11:00 presso le cantine “Soloperto” di Manduria toccherà al direttore del Gal Gargano, Mario Trombetta, illustrare l’analisi di casi studio a cura del Gruppo d’Azione Locale garganico e relazionare sul “potenziamento e riqualificazione delle risorse umane.
Il progetto di cooperazione Transazione LeadrMed prevede anche la visita della delegazione libanese che sarà ospite del Gal Gargano dal 6 all’8 giugno.
Giovedì 7 la delegazione libanese prenderà parte ad uno stage presso l’Ente di formazione “Monte Celano” di San Marco in Lamis, nel pomeriggio visita guidata nel centro storico di monte Sant’Angelo.
Venerdì 8 giugno a Carpino incontreranno i rappresentanti dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival per la definizione degli aspetti inerenti il progetto pilota. Successivamente prenderanno parte ad un altro stage, questa volta presso l’Azienda agricola “Bio Russi” finanziata dal Gal Gargano con i fondi Leader.