The news is by your side.

L’IMPEGNO DEI SOCIALISTI E DELLA REGIONE PER I PROBLEMI DI PESCHICI

10

I problemi infrastrutturali di Peschici e dell’area garganica sono stati al centro di un incontro tra l’Assessore Regionale alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna, e una delegazione socialista di Peschici composta dal dott. Giampiero Protano, Donato Di Milo, assessore al turismo ed allo spettacolo del Comune di Pescici e Carmine Maggiano, segretario amministrativo della locale sezione.All’assessore Introna, Protano, Di Milo e Maggiano hanno rappresentato i problemi della comunità peschiciana che vede nel turismo la sua principale attività economica, sottolineando che la consacrazione definitiva del turismo peschiciano è ostacolata dall’incompletezza della rete infrastrutturale, e dalla necessità di opere di messa in sicurezza e di salvaguardia delle coste.
In particolare, Protano e Di Milo si sono soffermati sull’urgenza di riprendere il progetto della superstrada del Gargano, che attualmente si interrompe all’altezza di Vico Garganico, garantendo la sua prosecuzione fino a Peschici e a Vieste.
L’Assessore Introna ha detto che il governo regionale pugliese segue con la massima attenzione le questioni dell’area garganica, nella consapevolezza che essa costituisce una risorsa d’eccellenza del territorio regionale.
L'incontro ha fatto emergere la necessità di un immediato intervento regionale per mettere in sicurezza parti del territorio peschiciano, della costa e del centro abitato, località di grande attrazione turistica. L'Assesore Introna, in risposta al pressante interessamento di Protano, Di Milo e della sezione di Peschici, ha assicurato un primo finanziamento per la tutela della costa di Peschici di un importo pari ad € cinquecentomila presi dai fondi rinvenienti dall'APQ Difesa del Suolo della Delibera Cipe 3/06.
Nell'immediato, inoltre, si procederà a monitorare lo stato di attuazione degli interventi già ammessi a finanziamento al fine di avere un quadro conoscitivo utile per la programmazione in materia di opere pubbliche.
Anche per quanto riguarda la superstrada del Gargano l'Assesore Introna ha manifestato l'interesse del Governo Regionale al completamento di questa importante opera infrastrutturale.
Lo stesso Introna, Protano, Di Milo e Maggiano hanno convenuto sulla opportunità di coinvolgere nella definizione del progetto le istituzioni interessate, la società civile e l’opinione pubblica, ed a tal fine l’assessore Introna ha accettato l’invito rivoltogli dalla sezione socialista di Peschici per un convegno sul tema, che si svolgerà nel prossimo autunno.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright