The news is by your side.

Nobile: “Uniamoci per costituire un’unità di crisi efficiente”

10

Il Sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, ha ringraziato questa mattina i volontari che si sono adoperati nel dare accoglienza agli evacuati del 24/7. Vana l'attesa per l'arrivo dell'europarlamentare Vernola

Circa una trentina di giovani si è presentata stamattina sul Palazzo di Città a ricevere i ringraziamenti da parte del Primo Cittadino viestano. Un numero esiguo se si pensa che sono stati circa 500 i volontari che hanno prestato la loro opera nei 6 centri di accoglienza.

"Vi ringrazio di cuore" ha detto Ersilia Nobile nel corso del colloquio informale ed amichevole "perchè la vostra unità e disponibilità mi ha commossa. Mi avete dimostrato che ci tenete a Vieste; voi siete l'immagine della voglia di cambiamento nella nostra cittadina".

In merito alla modalità con cui vanno gestite queste situazioni "ho chiesto al dott. Bertolaso di inviarci un esperto che ci aiuti a mettere su un piano di sicurezza e di prevenzione nel quale vorrei che tutti voi rientraste visto che siete riusciti a tamponare l'emergenza nonostante non ci fossero direttive in merito".

Parole di elogio sono andate al personale medico (compreso gli psicologi) e paramedico che ha immediatamente raggiunto i punti di raccolta. "Quando Bertolaso è arrivato a Vieste" ha proseguito il Sindaco "mi ha fatto i complimento perchè ha riscontrato che tutti gli evacuati avevano mangiato, avevano avuto gli indumenti ed erano stati curati e traquillizzati con anticipo rispetto all'intervento del personale della Protezione Civile".

Su quei pochi concittadini che si sono rifiutati di fornire beni o che hanno speculato sui posti letto, Ersilia Nobile ha fermamente detto: "Ognuno deve rispondere alla propria coscienza! Queste persone non hanno la dignità e non capiscono cosa vuol dire essere uomini!" 

La tanto attesa visita dell'europarlamentare Marcello Vernola non c'è stata: inizialmente prevista per le ore 11, è stata in un primo tempo posticipata ed infine annullata in quanto lo stesso era impegnato nel consiglio comunale straordinario in corso di svolgimento a Peschici dove, tra gli altri, ha preso la parola anche il coordinatore di Forza Italia Domenico Spina Diana.

Per le 16.45, presso il parcheggio del lungomare Europa, è previsto l'arrivo a Vieste del vice presidente del Consiglio dei Ministri, l'onorevole Francesco Rutelli che, accompagnato da Ersilia Nobile, farà un giro sui luoghi colpiti dalla furia delle fiamme. La sua visita sul Municipio di Vieste non è data per certa mentre è sicuro l'incontro con le autorità politiche peschiciane. 

Sandro Siena 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright