Menu Chiudi

GARGANO VILLAGE, OGGI SAGRA DELLA PAPOSCIA E IL PANE MAGICO DI VICO

Il programma della giornata: Talk Show LE VIE DEL PANE a cura della CNA

Degustazione PAPOSCIA DI VICO

GIORNATA FEDERICIANA Corteo Storico CASTRUM VICI

TEATRO DEI LIMONI “Sganarello” di Molière, regia di Guglielmo Ferraiola.

Laboratori DOLCE/SALATO DELLA TRADIZIONE

Il pane magico di Vico del Gargano è protagonista assoluto della terza giornata del “Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico”, l’attrezzato “ipermercato” dove trovare in forma organizzata tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia locale, che si tiene nell’incantevole centro storico di Vico del Gargano (Fg).

Alle 20.30 in Largo del Conte si terrà il talk show “Le Vie del Pane”, a cura della CNA. Dopo la “chiacchierata” in piazza ci sarà una degustazione di fragrante e profumata “paposcia”, quella tradizionale del centro garganico farcita con formaggio pecorino, un filo d’olio extravergine d’oliva e rucola fresca e chi vuole notizie più dettagliate di quest’originale e antico snack, può leggere il bel pezzo scritto da Vittorio Stagnani e pubblicato sul libro-catalogo del Gargano Village, in distribuzione gratuita.

Il “villaggio garganico” sarà coinvolto, a partire dalle 18, dalla Giornata Federiciana che prevede un Corteo Storico di rievocazione della donazione del Castrum Vici da parte dell’imperatore Federico II alla moglie Isabella d’Inghilterra. La donazione avvenne nel 1234, il feudo donato comprendeva Lesina, Castrum Vici e Monte Sant’Angelo, il tutto valutato in 53mila once d’oro.

Alle 21 all’Anfiteatro Carlo Hintermann, gli amanti del teatro trovano una proposta di qualità “con un solo euro” della 31ma Estate Teatrale Vichese con lo “Sganarello” di Molière, allestimento del Teatro dei Limoni con la regia di Guglielmo Ferraiola.

Alle 18 il laboratorio del Gargano Village Dolce/Salato della Tradizione (Crustoli, pettole, troccoli, orecchiette, taralli), dedicato a tutti gli aspiranti chef e pasticcieri. I laboratori sono realizzati in collaborazione con “Dolci Pensieri” e “Punto e Pasta” di Vico del Gargano (Fg) e del Centro Anziani Vico (Prenotazioni: Biblioteca Comunale 0884994666 – Ilea Viaggi Tours 0884993302, email: info@ileaviaggi.it).

Al Gargano Village sono presenti 27 aziende che espongono sulle bancarelle i prodotti tipici e biologici del Gargano, insieme a quelli dell’artigianato tradizionale. Sono presenti anche gli stand di quattro Consorzi: Gargano Agrumi, Il Tavoliere, Carni del Gargano, Biogargano. Il “Villaggio garganico” resterà aperto, tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 16 agosto.

La manifestazione è realizzata dal Comune di Vico del Gargano (Fg) con il patrocinio di Regione Puglia (Assessorati Risorse Agroalimentari, Presidenza del Consiglio Regionale), Provincia di Foggia, Comunità Montana Gargano, Ente Parco Nazionale Gargano, Federparchi, Camera Commercio Foggia, Università di Foggia. In collaborazione con: Coldiretti, U.P.A. Foggia, CNA, Lachimer, ASL Foggia, Ferrovie del Gargano, APT Foggia.