Menu Chiudi

Al Gargano Village di Vico oggi sagra delle carni del Gargano – vacca podolica

Questa sera talk show bio benessere-educazione alimentare e prodotti tipici locali con Gero Grassi, Salvatore Onorati, Enrica Bucci, Giovanni Dello Iacovo, Franco Mastropaolo

degustazione grigliata di carni del Gargano

palio degli asini. Laboratori dolce/salato della tradizione + tessitura del gargano

Griglia gigante in piazza San Domenico per le saporitissime carni del Gargano, mucca podolica in testa. Succulenta proposta gastronomica, ma anche competizione tradizionale tra rioni con il Palio degli Asini e talk show serale sul bio benessere, riempiono il menù della quarta giornata del “Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico”, l’attrezzato “ipermercato” dove trovare in forma organizzata tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia locale, che si tiene nell’incantevole centro storico di Vico del Gargano (Fg).

Alle 20.30 in Largo del Conte nell’area talk show si parlerà di “Bio Benessere, educazione alimentare e prodotti tipici locali”, con Gero Grassi, deputato e responsabile nazionale Sanità della Margherita, Salvatore Onorati, Presidente dell’ordine dei Medici di Foggia, Enrica Bucci, SIAN ASL Foggia Progetto Alimentazione, Giovanni Dello Iacovo, direttore responsabile rivista Sudest. La conduzione è affidata a Franco Mastropaolo, corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Dopo la “chiacchierata”, a partire dalle 21 in piazza San Domenico, si darà fuoco alle braci per la grande e gustosa grigliata delle Carni del Gargano. Un’apoteosi di gusto e profumo con carne di vacca podolica, salsiccia locale, ed altre specialità alla brace, organizzata dal Consorzio Carni del Gargano.

Il “villaggio garganico” sarà coinvolto, a partire dalle 18, dalla grande sfida tra i rioni di Vico del Gargano con il Palio degli Asini. Una singolare gara dove si spronano i miti e tradizionali asini del Gargano a prodursi in performance speciali. Per i simpatici ronzini ed i loro accaniti fantini, partenza e arrivo in piazza San Domenico.

I più giovani potranno chiudere la serata con il rave party I-Elektrobeach che si terrà a San Menaio sulla spiaggia Cento Scalini.

Alle 18 i laboratori del Gargano Village: Dolce/Salato della Tradizione (Crustoli, pettole, troccoli, orecchiette, taralli), dedicato a tutti gli aspiranti chef e pasticcieri, realizzati in collaborazione con “Dolci Pensieri” e “Punto e Pasta” di Vico del Gargano (Fg) e del Centro Anziani Vico; Tessitura del Gargano a cura de La Tela di Maria Voto in Corso Umberto 10. (Prenotazioni: Biblioteca Comunale 0884994666 – Ilea Viaggi Tours 0884993302, email: info@ileaviaggi.it).

Al Gargano Village sono presenti 27 aziende che espongono sulle bancarelle i prodotti tipici e biologici del Gargano, insieme a quelli dell’artigianato tradizionale. Sono presenti anche gli stand di quattro Consorzi: Gargano Agrumi, Il Tavoliere, Carni del Gargano, Biogargano. Il “Villaggio garganico” resterà aperto, tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 16 agosto.

La manifestazione è realizzata dal Comune di Vico del Gargano (Fg) con il patrocinio di Regione Puglia (Assessorati Risorse Agroalimentari, Presidenza del Consiglio Regionale), Provincia di Foggia, Comunità Montana Gargano, Ente Parco Nazionale Gargano, Federparchi, Camera Commercio Foggia, Università di Foggia. In collaborazione con: Coldiretti, U.P.A. Foggia, CNA, Lachimer, ASL Foggia, Ferrovie del Gargano, APT Foggia.