Menu Chiudi

Ercole e Penelope hanno ripreso il largo [VIDEO]

Sono state rimesse in acqua le due tartarughe curate nei giorni scorsi

Attorno a mezzogiorno, al cospetto di una folla entusiasta di curiosi, sono tornate a nuotare liberamente le due tartarughe della specie Careta-Careta nelle acque del litorale di Portonuovo, davanti all'Hotel Gargano.

Penelope (25 anni con un carapace di 74 centimetri) e Ercole (15 anni per41 centimetri di guscio), come due star, si sono fatte largo nella folla e hanno raggiunto il mare aperto in pochi istanti.

Le due tartarughe sono state curate presso il Servizio Veterinario Area “C” dell’ASL della Provincia di Foggia e la loro restituzione al mare aperto è avvenuto con la preziosa collaborazione del Centro di Recupero Tartarughe Marine – progetto Tartanet – Lega Ambiente – “Oasi Lago Salso” di Manfredonia e la Capitaneria di Porto. 

Entusiasta Giovanni Furii, responsabile di Tartanet: "poter curare e restituire al mare questi esemplari è lo scopo della nostra associazione e la nostra vittoria è quella di poter permettere alle tartarughe di nuotare per riguadagnare il proprio habitat naturale"

{flv}20070813_tartarughe{/flv}

Sandro Siena