The news is by your side.

Un inedito di Jean Jacques Rousseau per le Edizioni Sudest

45

Nella collana “I Volumetti”, delle Edizioni Sudest, è stato pubblicato un testo, inedito per l’Italia, del grande filosofo francese Jean Jacques Rousseau (Il discorso sulle ricchezze, Edizioni Sudest, I Volumetti, pp. 72, 3 euro).

L’agile testo, una vera chicca per studiosi e appassionati, e per semplici lettori, è stato curato e tradotto dal professor Domenico di Iasio, docente di Etica sociale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia, che è anche l’autore di un’interessante introduzione che spiega e contestualizza l’opera rousseauiana.

Tema centrale dello scritto è la ricerca della felicità, un tema tipico dell’illuminismo francese, che, in questo Discorso, viene applicato alla categoria di ricchezza. Si chiede, Rousseau, se e come la ricchezza produce felicità e immagina di scrivere una lettera a Crisofilo, personaggio fittizio che simboleggia la ricchezza. A differenza, però, di tutti gli altri uomini ricchi, Crisofilo vuole arricchirsi non per trattenere la ricchezza presso di sé e godersela fino in fondo, bensì per elargire beneficenze ed attingere per questa via la felicità. «Chercher le bonheur», ricercare la felicità, avrebbe dunque il senso di ricercare una ricchezza da utilizzare per consentire ai poveri di uscire dall’indigenza e dal relativo stato di disperazione. Sarebbe, dunque, il piacere dell’altruismo, non l’egoismo, la molla propulsiva che spinge Crisofilo ad attingere ricchezze e, contestualmente, felicità.

Il Discorso sulle ricchezze non ha una struttura teoretica complessa, al contrario è semplice, lineare, ma radicale e risulta attuale perché induce oggi a riflettere sullo stesso fenomeno, sul divario cioè tra ricchezza e povertà che, nell’era della globalizzazione, si fa sempre più pressante ed emerge sempre più come questione storica di fondo, sia al Nord, all’interno stesso dell’opulenza, che al Sud del Mondo, nel campo dell’indigenza.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright