Menu Chiudi

Vino e cibo pugliesi nel cuore d’Europa

Da sabato 36 aziende del “tacco d'Italia” partecipano alla fiera internazionale Anuga di Colonia (in Germania), su iniziativa dell'Unioncamere e della Regione Puglia. Negli stand rappresentate 95 nazioni

Da sabato prossimo, 13 ottobre, 36 aziende pugliesi del settore eno-agroalimentare saranno presenti, per iniziativa dell’Unioncamere Puglia e della Regione Puglia, all’Anuga la più importante manifestazione mondiale del settore che si svolge a Colonia fino al 17 ottobre.
Nel darne notizia un comunicato della Camera di commercio di Bari informa che la manifestazione, che ha cadenza biennale, propone prodotti alimentari di tutto il mondo, con particolare attenzione ai nuovi trend dell’industria. Unioncamere e Regione Puglia, nell’ambito del padiglione Ice, hanno promosso una massiccia partecipazione di aziende pugliesi: 32 operatori saranno presenti nell’area generale, e quattro in quelle tematiche, dove si tenteranno nuovi contatti commerciali con oltre 6500 espositori (importatori, distributori, grossisti, Gdo, catering, albergatori, ristoratori) provenienti da 95 nazioni. «L'importanza di questa manifestazione – ha sottolineato il presidente di Unioncamere Puglia, Luigi Farace – è determinata dal suo carattere fortemente internazionale» e per l'agroalimentare pugliese – ha aggiunto Enzo Russo, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – «è una ribalta straordinaria in un Paese destinatario del 49% del valore delle esportazioni di ortaggi pugliesi e del 47% di frutta fresca. La Germania apre le porte al cuore dell’Europa».
Anuga raccoglie – è detto ancora nella nota – dieci importanti Fiere specializzate. È un concetto ideato per soddisfare contemporaneamente i bisogni degli espositori e dei visitatori. L'internazionalizzazione della rassegna fieristica deriva non solo dal fatto che essa registra, con il suo 40%, la partecipazione più alta di visitatori internazionali ma anche dalla presenza di espositori esteri pari al 75% di quelli totali.