Menu Chiudi

Cerignola: 50 anni fa moriva Di Vittorio, numerose iniziative

Domani 3 novembre ricorre il 50° anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio, il grande sindacalista e deputato della Costituente nato a Cerignola, città in cui ha condotto le prime lotte sindacali in favore dei braccianti.

Per celebrare tale ricorrenza, il Comune di Cerignola e il progetto Casa Di Vittorio hanno organizzato e hanno patrocinato un ciclo di manifestazioni che mirano a valorizzare i diversi e molteplici aspetti dell’attività sindacale e politica di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del movimento sindacale italiano ed europeo.
Di seguito il calendario delle iniziative in programma sabato 3 novembre:
ore 16, Teatro Mercadante, Piazza Matteotti "il mezzogiorno: risorsa d’Italia": Convegno organizzato dalla CGIL in collaborazione con: Fondazione Di Vittorio, Comune di Cerignola e Casa Di Vittorio. Interverranno: Adolfo Pepe (direttore Fondazione Di Vittorio), Matteo Valentino (sindaco di Cerignola), Giovanni Rinaldi (Casa Di Vittorio), Eliseo Zanasi (presidente Confindustria di Capitanata), Eleonora Lecci (studentessa), Vito Antonio Leuzzi (direttore Istituto pugliese Storia Antifascismo e Italia Contemporanea), Vincenzo Valentino (segretario generale Spi Cgil Puglia), Alberto Anghileri (segretario Camera del lavoro di Lecco), Nicola Affatato (segretario generale Cgil Foggia). Le conclusioni saranno di Paolo Nerozzi (segretario confederale Cgil). Nell’occasione sarà presentata la ricerca storico-musicale Muretti a Secco, di Francesco Sossio Sacchetti, e sarà celebrato il gemellaggio tra le Camere del Lavoro di Cerignola e Lecco.
– Sulle tracce di Giuseppe Di Vittorio: Inaugurazione mostra fotografica a cura di: Rassegna Sindacale e Casa Di Vittorio. Fotografie di Mario Dondero. La mostra rimarrà aperta fino al 17 novembre 2007.

– Annullo filatelico: Durante l’intero pomeriggio del 3 novembre sarà possibile acquistare il francobollo che Poste Italiane ha dedicato a Giuseppe Di Vittorio ed effettuare l’annullo filatelico predisposto per il 50° anniversario della sua scomparsa.
 
– Di Vittorio, una storia a fumetti: Illustrazioni di Pasquale Bufano, testi di Lucio Cioffi. A partire dal 3 novembre, agli studenti delle scuole cerignolane sarà distribuita la pubblicazione Di Vittorio, una storia a fumetti, realizzata dal CRSEC Regione Puglia di Cerignola con il sostegno del Comune di Cerignola e in collaborazione con la Scuola elementare “G. Di Vittorio” di Cerignola.