Menu Chiudi

PD: Campo candidato presidente Provincia Foggia

L’Assemblea provinciale del Partito Democratico ha dato il via libera alla candidatura del coordinatore provinciale, Paolo Campo, alla presidenza della Provincia di Foggia.
“Ringrazio tutti per la fiducia accordatami – commenta Campo al termine della riunione – In special modo quanti hanno contribuito, anche con voce critica, all’articolazione di un dibattito approfondito e dagli esiti per nulla scontati.
Ho ascoltato con attenzione e raccolto tutti i segnali di inquietudine rispetto al metodo utilizzato per giungere a questa decisione; però, è anche doveroso segnalare che raramente, almeno nel partito da cui provengo, un’assemblea tanto larga ha avuto il modo e l’occasione di discutere le scelte di indirizzo dell’organismo esecutivo e, ancor di più, proporre eventuali alternative. Ancora per un po’ di tempo, evidentemente, dovremo fare i conti con le appartenenze originarie di ciascuno di noi; le stesse, ad esempio, che hanno indotto me ed altri ex diessini a sostenere l’inopportunità delle primarie per la scelta dei candidati parlamentari, perché si sarebbe corso il rischio di ridurre drasticamente la rappresentanza della ex Margherita.
L’accelerazione al dibattito sulla rappresentanza del PD in occasione delle imminenti competizioni elettorali, imposta dai continui stop and go sugli esiti della crisi di governo e la data stessa delle Provinciali, può aver compresso i tempi della discussione e della decisione; ma di certo non l’ha annullata o l’ha piegata alle logiche del verticismo e del dirigismo.
Ora dobbiamo aprire il confronto con la coalizione di partiti con cui abbiamo governato, bene, a Palazzo Dogana – ha concluso Paolo Campo – e fare in modo che su questa proposta, di leadership e di programma, ci sia la più ampia convergenza possibile; perché la competizione elettorale non sarà certamente in discesa, anche se indubbiamente agevolata dalle spaccature e dalle contraddizioni interne al centrodestra”.
L’Assemblea provinciale ha sottolineato con un altro applauso la richiesta, avanzata da Paolo Campo alla Giunta provinciale, di “procedere alla revoca della delibera di autorizzazione della discarica di Orta Nova, per allentare la tensione sociale e favorire la ripresa di un dialogo costruttivo con le comunità e i portatori di interessi”.
La prossima convocazione dell’Assemblea provinciale è fissata il 25 febbraio (Auditorium dell’Amgas – ore 16.30) per l’elezione del segretario provinciale.
Intanto, è variato il programma del tour elettorale di Walter Veltroni in Capitanata, con l’annullamento della tappa cerignolana. Il segretario nazionale e candidato premier del PD sarà a Foggia giovedì 21 febbraio (piazza XX Settembre – ore 18.30) per un comizio.