Menu Chiudi

Foggia, istituita la facoltà di Scienze della Formazione

Il Senato accademico ne ha deliberato, nella seduta di ieri, l’attivazioneIl Senato accademico, nella seduta di ieri, ha deliberato l’attivazione di una nuova facoltà che andrà ad arricchire l’offerta formativa del giovane ateneo dauno. Si tratta della facoltà di Scienze della Formazione, la cui attivazione partirà dal 1° maggio 2008. La proposta di attivazione di una sesta facoltà nasce dall’esigenza di soddisfare la domanda di figure professionali nell’area educativa da parte di enti locali, istituzioni pubbliche e private nel nostro territorio che richiedono un’esplicita formazione universitaria idonea a formare nuove leve professionali e a riqualificare quegli operatori che già lavorano in questi settori, ma che non possiedono ancora un titolo specifico o che necessitano di interventi di formazione ricorrente.
“L’istituzione di una sesta facoltà è uno degli obiettivi che l’Università  si era proposta di conseguire nel Piano strategico di ateneo 2006-2008 – ha dichiarato il rettore, Antonio Muscio -e grazie all’impegno dell’intera comunità accademica, è stato raggiunto. La nuova facoltà di Scienze della Formazione, che è stata istituita per gemmazione dalla facoltà di Lettere e Filosofia, costituisce non solo un’opportunità di crescita per l’ateneo foggiano ma soprattutto un’importante occasione per tutti quei giovani che vogliono costruirsi una professionalità solida in questo settore.”
L’area delle scienze della formazione, che trova attuale spazio nell’ambito del corso di studi di Scienze della Formazione continua, ha avuto un immediato e generalizzato consenso, testimoniato dall’elevato numero di iscrizioni a partire dalla sua istituzione (2001-02), un numero che è cresciuto di anno in anno confermando come il bisogno formativo in questo ambito sia quantitativamente e qualitativamente significativo.
La nuova facoltà avrà sede nel complesso dell’ex maternità su Via Arpi. In tale struttura, si svolgeranno tutte le attività istituzionali della facoltà. Le attività didattiche inizieranno a partire del prossimo anno accademico 2008/2009.
(Il Grecale)