Menu Chiudi

“Guarire dal ridere”: dottor sorriso all’ospedale di Padre Pio

Dal 2004 la Fondazione Aldo Garavaglia “Dottor Sorriso” Onlus porta avanti un progetto di clownterapia nei reparti di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’Ospedale di Padre Pio.. Oggi il progetto, che tanto ha dato ai piccoli pazienti dell’ospedale in questi anni, rischia di chiudere per la mancanza di fondi.
Per poter continuare a garantire ai bambini ricoverati in ospedale il sollievo dato dalla presenza dei clown, i primari dell’Ospedale e la Fondazione Dottor Sorriso hanno lanciato un appello alla comunità locale, chiedendo l’aiuto di tutti – cittadini, imprese, enti locali – a sostegno del progetto.

“Basta un piccolo gesto, da parte di ognuno di noi, per permetterci di portare avanti un intervento essenziale nella cura dei nostri piccoli pazienti – afferma il dottor Saverio Ladogana, primario di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza -. La clownterapia non è solo un’attività ludica, ma un concreto ed efficace supporto alla medicina tradizionale, in grado di favorire le terapie mediche e di aiutare il bambino ad affrontare la paura e l’angoscia legate alla malattia”.

Il sostegno dato dai clown è utile nell’integrare le cure tradizionali, migliorando le difese immunitarie, soprattutto nel caso dei più piccoli, che non possono far fronte al trauma psicologico del ricovero. La clownterapia si pone, in questo senso, come uno strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini che possono tornare ad essere semplicemente dei bambini e trovare la forza per evadere dalla tristezza che il ricovero comporta.

Il progetto della Fondazione Dottor Sorriso per l’Ospedale di Padre Pio prevede visite settimanali nei reparti da parte di due clown professionisti, specificamente formati a lavorare nel contesto ospedaliero. La tipologia di malattie trattate, la lunghezza media delle degenze, la gravità di alcune situazioni cliniche rendono particolarmente delicato l’intervento dei Dottor Sorriso, ma allo stesso tempo, molto importante.

“La formazione e la professionalità sono essenziali nel nostro lavoro – sostiene Carmine Dannuzzo, in arte “Dottor Pasticcio” – Molto spesso ci si trova di fronte a situazioni emotive e psicologiche particolarmente difficili da gestire, sia con i bambini che con i familiari, e il nostro compito è quello di continuare a sorridere e far sorridere, nonostante tutto.” L’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo è una struttura di eccellenza medica e scientifica nel Sud Italia. Tuttavia, la missione che l’ospedale ha ereditato dal suo fondatore, San Pio da Pietralcina non è "solamente" la cura dei corpi.
Ai medici Padre Pio soleva dire: “Voi avete la missione di curare il malato, ma se al letto del malato non portate l’amore non credo che i farmaci servano molto”.
Aziende, Fondazioni, enti locali e privati cittadini possono sostenere il progetto “Dottor Sorriso all’Ospedale di Padre Pio” con una donazione libera sui conti correnti della Fondazione Aldo Garavaglia “Dottor Sorriso” Onlus:
Conto Corrente postale 12185229
 Conto Corrente n. 25551160 c/o Banca Intesa San Paolo (IBAN: IT18.A030.6920. 5001.0000.0002.882)

Per maggiori informazioni: www.dottorsorriso.it