Menu Chiudi

“Mettiamo radici insieme”

L’Ikea dona 50 mila euro al Parco Nazionale del Gargano per la riqualificazione delle aree
boschive percorse dagli incendi. Protocollo d’intesa per la prevenzione, tutela e recupero nelle aree protette.
Nei prossimi giorni saranno consegnati al Parco del Nazionale del Gargano 50 mila euro: somma raccolta dall’IKEA in Italia per la prevenzione, tutela e recupero delle aree protette.

L’iniziativa rientra nel progetto “Mettiamo radici insieme”, realizzato dall’IKEA e finalizzato alla riqualificazione di aree boschive percorse da incendi all’interno del Parco Nazionale del Gargano. L’iniziativa è partita il 17 novembre 2007: per ogni albero di Natale acquistato e poi restituito presso i punti vendita IKEA in Italia, sono stati donati 3 euro che serviranno a finanziare le attività di recupero di aree boschive colpite da incendi.

Ora con il protocollo d’intesa siglato da Ciro Pignatelli, commissario dell’Ente Parco, e da Riccardo Giordano, responsabile per l’IKEA del progetto “Mettiamo radici insieme”, la somma raccolta sarà consegnata al Parco Nazionale del Gargano che la destinerà, in collaborazione con i comuni dell’area protetta, alla “riqualificazione di aree boschive percorse da incendi o al sostegno di attività di prevenzione degli incendi nelle aree boschive”.

La notizia della firma del protocollo d’intesa è stata data dal commissario del Parco Nazionale del Gargano a “Mediterre”, a margine del convegno "Incendi boschivi: prevenzione, tutela e recupero nelle aree protette", ospitato nella Sala Biancospino all’interno della Fiera dei Parchi, in svolgimento alla Fiera del Levante di Bari.
 
Per il commissario Pignatelli: «L’iniziativa dell’IKEA rappresenta una risposta alla tutela delle aree protette oltre al recupero delle aree colpite dagli incendi. Un tema che si è presentato drammaticamente nei recenti avvenimenti di Peschici: un incendio che ha devastato un’ampia zona del Parco. L’IKEA ha scelto la nostra area protetta per la sua iniziativa, dimostrando una grande sensibilità ai temi ambientali e alla gestione di un territorio estremamente complesso come quello del Parco Nazionale del Gargano».