Dal 17 al 21 luglio centottanta espositori. Turismo funziona l’enogastronomia. Al taglio del nastro il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi e Lucio Dalla. Ci si prepara al tutto esaurito per la prima fiera enogastronomica prevista sul Gargano a Vieste. E non solo perché alberghi e strutture ricettive stanno ricevendo prenotazioni da parte dei turisti proprio per la settimana dal 17 al 21 luglio; ma perché stanno arrivando numerose richiesta di partecipazione di operatori enogastronomici di altre regioni italiane. E così tra i 180 espositori previsti, non ci saranno solo quelli del Gargano, della Capitanata e della Puglia ma anche numerosi espositori di prodotti tipici e di nicchia della Calabria, Marche, Molise, Abruzzo, Basilicata. «Se nelle due strutture già previste di 2500 metri quadri non ci entreremo visto la richiesta che stiamo avendo in questi giorni da parte degli espositori di numerose regioni meridionali – spiega Daniele Circiello promotore della manifestazione insieme al Comune di Veste – siamo già nelle condizioni di prevedere un terzo grande stand». La stagione estiva sembra partita con il piede giusto, Vieste da almeno due settimane non solo nel fine settimana è già al lavoro con i turisti. A1 momento l’unico periodo della stagione turistica zoo8 che non vede ancora un buon numero di prenotazioni è quella della fine di agosto. Nella fiera ci sarà spazio per i prodotti enogastronomici di nicchia, per le strutture turistiche ricettive e della ristorazione tipica e per i produttori e distributori di tecnologie e servizi all’impresa. Non mancheranno percorsi enogastronomici e degustazioni, show culinari con chef internazionali ed eventi culturali. Al taglio del nastro, manca ancora l’ufficializzazione, dovrebbero esserci il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi e il noto cantante italiano, viestano di adozione Lucio Dalla. «L’obiettivo che ci siamo dati con la fiera del gusto e del turismo enogastronomico è quello di esplorare un percorso parallelo a quello del turismo classico legato alla vacanza al mare – spiega il sindaco di Veste Ersilia Nobili – valorizzando anche l’entroterra mettendo insieme le nostre risorse che poi sono la specificità anche del Parco Nazionale del Gargano». Una fiera che guarda, come sottolinea l’assessore al turismo di Vieste Nicola Rosiello, anche all’entroterra dei Monti Dauni, uno scrigno di tesori culinari che, se ben valorizzati, potrebbero cambiare il volto di questa parte del territorio della Capitanata.
Padiglioni
Sarà il primo di una serie di grandi eventi sul Gargano la prima edizione della fiera del gusto e del turismo enograstronomico fissata dal 17 al 21 luglio. 180 espositori su una superficie coperta di 2500 metri quadri, due enormi padiglioni con percorsi enogastronomici e degustazioni, show culinari con chef internazionali ed eventi culturali. L’evento, patrocinato da Provincia di Foggia, Regione, Apt e Ministero delle politiche agricole e forestali, è organizzato dal Comune di Vieste e dalla società Solution groups.
Lungomare
La prima edizione si svolgerà sul lungomare Europa vicino al porto e alla zona dei nuovi alberghi. Il battage è partito e fioccano le prenotazione per quella che si profila una settimana di tutto esaurito a Vieste. Numerosi gli operatori che stanno chiedendo di poter partecipare come espositori dalla Calabria, Marche, Campania, Basilicata, Abruzzo.