Menu Chiudi

Prove di estate a Vieste tutto esaurito per la Fiera del gusto

Dal 17 al 21 luglio centottanta espositori. Turismo funziona l’enogastronomia. Al taglio del nastro il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi e Lucio Dalla. Ci si prepara al tutto esaurito per la prima fie­ra enogastronomica prevista sul Gargano a Vieste. E non so­lo perché alberghi e strutture ricettive stanno ricevendo prenotazioni da parte dei turi­sti proprio per la settimana dal 17 al 21 luglio; ma perché stanno arrivando numerose ri­chiesta di partecipazione di operatori enogastronomici di altre regioni italiane. E così tra i 180 espositori previsti, non ci saranno solo quelli del Gargano, della Capitanata e della Puglia ma anche nume­rosi espositori di prodotti tipi­ci e di nicchia della Calabria, Marche, Molise, Abruzzo, Ba­silicata. «Se nelle due struttu­re già previste di 2500 metri quadri non ci entreremo visto la richiesta che stiamo aven­do in questi giorni da parte de­gli espositori di numerose re­gioni meridionali – spiega Da­niele Circiello promotore del­la manifestazione insieme al Comune di Veste – siamo già nelle condizioni di prevedere un terzo grande stand». La sta­gione estiva sembra partita con il piede giusto, Vieste da almeno due settimane non so­lo nel fine settimana è già al lavoro con i turisti. A1 momen­to l’unico periodo della stagio­ne turistica zoo8 che non ve­de ancora un buon numero di prenotazioni è quella della fi­ne di agosto. Nella fiera ci sarà spazio per i prodotti enogastronomi­ci di nicchia, per le strutture turistiche ricettive e della ri­storazione tipica e per i pro­duttori e distributori di tecno­logie e servizi all’impresa. Non mancheranno percorsi enogastronomici e degusta­zioni, show culinari con chef internazionali ed eventi cultu­rali. Al taglio del nastro, man­ca ancora l’ufficializzazione, dovrebbero esserci il sottose­gretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi e il noto cantante italiano, vie­stano di adozione Lucio Dalla. «L’obiettivo che ci siamo dati con la fiera del gusto e del turismo enogastronomico è quello di esplorare un per­corso parallelo a quello del tu­rismo classico legato alla va­canza al mare – spiega il sinda­co di Veste Ersilia Nobili – va­lorizzando anche l’entroterra mettendo insieme le nostre ri­sorse che poi sono la specificità anche del Parco Nazionale del Gargano». Una fiera che guarda, come sottolinea l’as­sessore al turismo di Vieste Nicola Rosiello, anche all’en­troterra dei Monti Dauni, uno scrigno di tesori culinari che, se ben valorizzati, potrebbero cambiare il volto di questa parte del territorio della Capi­tanata.
Padiglioni
Sarà il primo di una serie di grandi eventi sul Gargano la prima edizione della fiera del gusto e del turismo enograstronomico fissata dal 17 al 21 luglio. 180 espositori su una superficie coperta di 2500 metri quadri, due enormi padiglioni con percorsi enogastronomici e degustazioni, show culinari con chef internazionali ed eventi culturali. L’evento, patrocinato da Provincia di Foggia, Regione, Apt e Ministero delle politiche agricole e forestali, è organizzato dal Comune di Vieste e dalla società Solution groups.
Lungomare
La prima edizione si svolgerà sul lungomare Europa vicino al porto e alla zona dei nuovi alberghi. Il battage è partito e fioccano le prenotazione per quella che si profila una settimana di tutto esaurito a Vieste. Numerosi gli operatori che stanno chiedendo di poter partecipare come espositori dalla Calabria, Marche, Campania, Basilicata, Abruzzo.