The news is by your side.

Vico – GARGANO VILLAGE – Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico

25

2° Edizione – Estate 2008 – 09/16 Agosto – ore 19-24 – Centro Storico – VICO DEL GARGANO

 

Seconda edizione del “Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico” dal 9 al 16 agosto nel Centro Storico di Vico del Gargano. Un attrezzato “ipermercato” dove trovare in forma organizzata tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia del Gargano (olio, vino, caciocavallo podolico, cacioricotta, capra garganica, fave, castagne, verdure, frutta, altri prodotti caseari, pasta, prodotti da forno, taralli, pasticceria, conserve). Ma anche un intrigante appuntamento culturale e spettacolare da segnare sull’agenda delle vacanze.
La seconda edizione è stata presentata alla stampa a Foggia presso l’aeroporto “Gino Lisa”. Il sindaco di Vico del Gargano, Luigi Damiani, e l’assessore all’agricoltura, Roberto Budrago, hanno illustrato il programma della manifestazione. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Matteo Di Mauro, direttore della Camera di Commercio di Foggia, e Savino Santarella, assessore all’agricoltura della Provincia di Foggia.
Dopo il successo dell’estate 2007 con oltre 40mila visitatori, l’edizione 2008 mette al centro del “villaggio” l’olio extravergine d’oliva DOP Gargano e l’incantevole scenario degli ulivi monumentali che caratterizza il territorio di Vico del Gargano. Il taglio del nastro, affidato al sindaco di Vico, vedrà come ospite d’onore l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia Michele Losappio.
I temi dell’agricoltura e dell’ambiente domineranno gli eventi previsti nel corso della manifestazione, che si concluderà il 16 agosto con un importante incontro-intervista con Enzo Russo, assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia, sulle opportunità del Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007/2013.

I visitatori del “villaggio garganico” potranno godere del gusto, dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici della Montagna del Sole, passeggiando tra le caratteristiche bancarelle collocate all’interno di un affascinante itinerario che si sviluppa da Piazza San Domenico, verso Fuoriporta e tra Piazza Castello, Largo Terra e Largo del Conte, nell’incantevole centro storico di Vico del Gargano. Il “village” offre anche sagre dedicate ai prodotti “must” del Gargano, esposizione di artigianato tipico, stimolanti momenti di animazione musicale, serate talk show a tema, escursioni naturalistiche tra le sorgenti e gli ulivi di Vico.
Saranno presenti 28 aziende che esporranno sulle bancarelle i prodotti tipici e biologici del Gargano, insieme a quelli dell’artigianato tradizionale. Da segnalare, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione con propri stand di ben quattro Consorzi: Il Tavoliere (53 aziende associate), Biogargano (27 aziende, 4 punti vendita), Gargano Agrumi, Carni del Gargano,.

Nel “Gargano Village” sono previste due sagre dedicate alle tradizioni alimentari del Gargano, in particolare al Pancotto  (11 agosto) ed alla Paposcia di Vico (13 agosto).

Alla storia ed alla tradizione dell’olio extravergine d’oliva è dedicato il talk show “L’Olio e il Sacro – La simbologia dell’olio extravergine d’oliva nella storia  e nella cultura delle religioni monoteiste” (10 agosto). La bellezza degli ulivi secolari del Gargano è esaltata in una interessante mostra fotografica di Gino Bredice (dal 9 al 16 agosto, Trappeto Maratea), mentre gli itinerari naturalistici del Gargano saranno oggetto di un incontro che si terrà l’11 agosto Il consumo di prodotti della tradizione locale è il tema di un altro interessante incontro dal titolo “Progetto AIZ Un Frutto a Scuola” (14 agosto).

Sono previsti momenti di musica e spettacolo, con particolare attenzione ai canti ed ai suoni della tradizione popolare garganica. Si parte con il concerto de I Castellani di Vico del Gargano (9 agosto), quindi Tarantula Garganica (11-13 agosto), I Cantori di Monte Sant’Angelo (14 agosto), in chiusura Contrada Caipiroska (16 agosto), una delle band emergenti della Capitanata. In scena anche due musical di produzione pugliese La Dolce Pazzia Storia di Francesco d’Assisi (10 agosto) e La Bella e la Bestia (15 agosto).

Una serata particolare, il 15 agosto, è dedicata al 2° Premio “Olio e Agrumi del Gargano”, riconoscimento assegnato a personalità della cultura, dello spettacolo, dell’impresa e della società che hanno portato nel loro campo importanti contributi alla diffusione della cultura e dei prodotti del territorio garganico. Da segnalare, inoltre, una Cena itinerante nel centro storico (12 agosto) ed il Corteo Storico di ambientazione medievale del XIII sec. (13 agosto).

Per tutte le informazioni: Biblioteca Comunale tel. 0884994666 – Infosportello Ilea Viaggi tel. 0884993302 email: info@ileaviaggi.it – web: www.comune.vicodelgargano.fg.it

La manifestazione è realizzata dal Comune di Vico del Gargano (Fg) con il patrocinio ed il supporto di: Regione Puglia (Assessorati Risorse Agroalimentari e Ambiente), Camera di Commercio di Foggia, Provincia di Foggia (Assessorato Agricoltura), Comunità Montana del Gargano, Asl Foggia. In collaborazione con: Coldiretti, CNA, Lachimer, Consorzio Bonifica del Gargano. 

PROGRAMMA QUOTIDIANO

SABATO 9 AGOSTO
Ore 19.00 – INAUGURAZIONE
Taglio del nastro con il Sindaco di Vico del Gargano Luigi Damiani, e l’Ass. Regionale Michele Losappio e apertura delle bancarelle dei prodotti tipici e biologici del Gargano
Ore 20.00 – Trappeto Maratea – Inaugurazione mostra  “Gli Ulivi monumentali del Gargano” di Gino Bredice
Ore 21.00 – CONCERTO – I Castellani di Vico del Gargano Gruppo musica popolare, etnica, folkloristica.

DOMENICA 10 AGOSTO
Ore 21.00 – Largo del Conte
 Talk Show “L’Olio e il Sacro – La simbologia dell’olio extravergine d’oliva nella storia  e nella cultura delle religioni monoteiste”
Partecipano: prof. MICHELE LOCONSOLE, teologo, scrittore, consulente Congregazione per la Dottrina della Fede; prof. CESARE COLAFEMMINA, Università di Bari, scrittore, studioso delle tradizioni ebraiche; Padre Massimo Montagano; prof. Nicola Giuliano. Moderatore: Gianni Laterza
Lettura di poesie componenti Teatro K
Ore 22.00 – Largo del Conte
La Dolce Pazzia – Musical
“La dolce Pazzia – Storia di Francesco d’Assisi” è il musical in due tempi rappresentato  da una nutrita compagnia di attori e ballerine selezionati dall’ Associazione Culturale ‘Prospettive Artistiche’ di Michele Solimando ed Antonella Squeo.

LUNEDI 11 AGOSTO
Ore 20.00 – Largo Terra
SAGRA DEL PANCOTTO degustazioni e musica
Ore 21.00 – Largo del Conte
Talk Show “Itinerari naturalistici del Gargano”
Partecipano: Giovanni Russo, Consorzio Bonifica del Gargano; Savino Antonio Santarella, assessore Agricoltura Provincia di Foggia; Nicolò Tedesco, assessorato Ambiente Regione Puglia; Roberto F. Budrago, assessore Agricoltura Vico del Gargano; Vincenzo Zaffarano. Moderatore: Matteo Palumbo
Presentazione della Guida Turistica di Vico del Gargano del prof. Giuseppe Miglionico
Ore 22.00 – Largo del Conte
Concerto – TARANTULA GARGANICA
Il titolo famosissimo di un pezzo popolare (musica e ballo) diventa il nome di un gruppo musicale. Un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi, che evoca il suono e il ritmo della Tarantella, della Chitarra battente e delle castagnole. Il gruppo è formato da quattro giovani musicisti di Monte Sant’Angelo (Fg).

MARTEDI’ 12 AGOSTO
Ore 21.00 – Centro Storico
CENA ITINERANTE a cura dell’Associazione Ricevimenti d’Autore
 Musica nelle Piazze del Centro Storico

MERCOLEDI’ 13 AGOSTO
Ore 18.00 – Centro Storico
CORTEO STORICO
Ambientazione medievale del XIII sec. tra i vicoli e le strade del Centro Storico 
Ore 21.00 – Centro Storico
SAGRA DELLA PAPOSCIA
La sagra è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con  l’Associazione “Giacche Verdi Sezione di Vico del Gargano.
La paposcia vichese è il frutto di una esperienza nata dall’uso di ingredienti offerti da una terra popolata da contadini e pastori solitari, taciturni ma pratici e saggi. Una pizza “schietta”, rude, frugale impreziosita dagli aromi e sapori primitivi: farina, olio, cacio
ricotta, ottenuto esclusivamente da latte di capra e vino. 
Ore 22.00 – Centro Storico
Concerto – TARANTULA GARGANICA

GIOVEDI’ 14 AGOSTO
Ore 18.00 – Escursioni guidate tra gli uliveti monumentali di Vico del Gargano
Ore 21.00 – Largo del Conte
Talk Show – Progetto AIZ “Un Frutto a Scuola”
Partecipano: Enzo Russo, assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia; dott.ssa Enrica Bucci, Sorv. Nutr. Diet. Mense Coll. Asl Foggia; Roberto F. Budrago, assessore Agricoltura Vico del Gargano; Sandra Rose Gunn; Vinicio Razionale, Consorzio Biogargano
Ore 22.00  – Per le strade del Centro Storico
I CANTORI DI MONTE SANT’ANGELO
Nel paese dell’Arcangelo si è da poco costituito il gruppo dei “Cantori” che si prefigge come scopo principale quello di non far morire l’antica tradizione del canto popolare. I Cantori di Monte Sant’Angelo sono: Michele Totaro (Cequette) anni 87, Michele Diurno anni 58, Giovanni Notarangelo anni 59, Francesco Notarangelo anni 57 e Paolo Rinaldi anni 68.

VENERDI’ 15 AGOSTO
Ore 21.00 – Piazza San Domenico
2° PREMIO ”OLIO E AGRUMI DEL GARGANO”

a seguire
LA BELLA E LA BESTIA – Musical

SABATO 16 AGOSTO
Ore 21.00 – Largo del Conte
Incontro con ENZO RUSSO Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia
Partecipano Rappresentanti Enti Locali, Associazioni di categoria, Consorzi, Istituzioni

Ore 21.00 – Piazza San Domenico
Concerto – CONTRADA CAIPIROSKA
Sound moderno che trae ispirazione dalla tradizione musicale popolare. Una delle band emergenti della Capitanata.
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright