Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo – Magie mediterranee tra vecchio e nuovo folk

Una magica atmosfera sta avvolgendo in questi giorni Monte Sant’Angelo, palcoscenico del festival “Storie di Musica Popolare” che ha visto esibirsi i Tarantula  Garganica e i Cantori di Monte San’Angelo. Questa sera protagonista il folk irlandese del Pozzo di San Patrizio. I Tarantula Garganica, introdotti dalla suggestiva voce dell’attore Ricky Tognazzi, ha deliziato il pubblico presente con una serie di brani della tradizione popolare garganica, come la tarantella di Carpino e altri brani della tradizione di San Giovanni R., San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo. Il leader del gruppo, Giuseppe Totaro, ha presentato i vari brani del repertorio con alcune affascinanti frasi, come “…le stelle non si contano una ad una ma a centinaia… ”, o ancora “chi non capisce l’amore abbastanza….” che è anche il titolo del loro terzo lavoro dedicato ad Andrea Sacco, lo storico rappresentante dei Cantori di Carpino.
Il momento clou della serata si è avuto con il passaggio di consegna dai Tarantula ai Cantori di Monte Sant’Angelo, definiti “i veri rappresentanti della tradizione popolare della nostra terra”. Una magica atmosfera ha avvolto improvvisamente il palco ed il pubblico presente: un’ affascinante fusione tra nuovo e vecchio, tra il nuovo sound dei tarantula garganica e il “vecchio”e tradizionale folk montanaro.
I Cantori a fine serata sono stati premiati dal sindaco Andrea Ciliberti e dal direttore de “il diario Montanaro” Domenico Prencipe per il contributo dato alla storia e alla tradizione musicale della nostra cittadina con il lavoro intitolato “all’ use antiche”, ed un premio personale al “giovanotto” Michele Totaro (87 anni) che ci ha offerto un momento di puro spettacolo con la sua simpatia travolgente.
Lo spettacolo continua stasera, alle ore 21 e 30, in piazza Beneficenza (Monte Sant’Angelo), con il Pozzo di San Patrizio, un affermato gruppo mediterraneo, pronto a farci scatenare con uno splendido connubio tra folk irlandese, reggae e ska.