Menu Chiudi

S. Giovanni Rotondo, il viestano Lo Russo dirigerà la messa-concerto per S. Pio

La messa sarà celebrata da Sua Ecc. Cardinale Tarcisio Bertone Segretario di Stato Vaticano e trasmessa in diretta da Rai1 martedì 23 settembre.

 

Dopo la bella esperienza compiuta nel novembre dello scorso anno nella Basilica Superiore di Assisi (dove hanno tenuto due concerti, esibendosi tra gli affreschi di Giotto), si rinnova per il CORO FILARMONICO TREVIGIANO “SANTE ZANON” e l’ORCHESTRA DA CAMERA “GRUPPO d’ARCHI VENETO” diretti dal maestro viestano Michele Lo Russo l’opportunità di essere “ambasciatori della Trevigianità” in un luogo di grande suggestione come S. Giovanni Rotondo, e in un’occasione di particolare valenza e sacralità, come la celebrazione del 40° dalla morte di S. Pio da Pietrelcina. Infatti il
23 settembre, (nello stesso giorno della morte di Padre Pio),  a conclusione delle celebrazioni per il 40° dalla morte del Frate S. Pio da Pietrelcina, alle ore 11.00 il Coro Filarmonico Trevigiano  “SANTE ZANON” e l’Orchestra da Camera  “GRUPPO d’ARCHI VENETO” diretti dal M° Michele Lo Russo eseguiranno una messa-concerto nella  BASILICA DI  S.GIOVANNI ROTONDO dove le esequie del Santo sono esposte dallo scorso aprile.
–    La messa sarà celebrata da Sua Ecc. Cardinale Tarcisio Bertone Segretario di Stato Vaticano.
L’evento di S. Giovanni Rotondo che sarà trasmesso in diretta su Rai1, sarà preceduto da un concerto eseguito a Vieste domenica 21 settembre nella BASILICA-CATTEDRALE, dal titolo:

 Gli splendori del Barocco musicale negli autori della Scuola veneziana

 (prima parte strumentale: brani di B. Marcello, T. Albinoni, A. Vivaldi /
seconda parte con Coro :  esecuzione del “Gloria” di Vivaldi per soli, Coro e       Orchestra
Soliste:   Libera Granatiero (soprano)- Concetta D’Alessandro (mezzosoprano)

 

Intanto è cominciata ieri sera, con un esponente di spicco della cultura cattolica, la novena in preparazione alla festa liturgica di san Pio da Pietrelcina. Si tratta di mons. Rino Fisichella, rettore della Ponfificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica vespertina nella chiesa intitolata al Santo di Pietrelcina.

Le altre celebrazioni della novena si svolgeranno secondo il seguente calendario: Lunedì 15 settembre 2008 Beata Vergine Maria Addolorata Ore 18,00 chiesa “Santa Maria delle Grazie” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Michele Di Ruberto Vescovo titolare di Biccari Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi Martedì 16 settembre 2008 Santi Cornelio e Cipriano Ore 18,00 chiesa “Santa Maria delle Grazie” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Andrea Mugione Arcivescovo Metropolita di Benevento Mercoledì 17 settembre 2008 Impressione delle stimmate del serafico Padre San Francesco Ore 18,00 chiesa “Santa Maria delle Grazie” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Luca Brandolini Vescovo di Sora – Aquino – Frosinone Presidente del Centro Azione Liturgica Giovedì 18 settembre 2008 San Giuseppe da Copertino Ore 18,00 chiesa “Santa Maria delle Grazie” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Paolo De Nicolò Vescovo titolare di Mariana Reggente della Prefettura della Casa Pontificia Venerdì 19 settembre 2008 San Francesco Maria da Camporosso Ore 10,00 chiesa “San Pio da Pietrelcina” Celebrazione eucaristica per il personale e i degenti di “Casa Sollievo Della Sofferenza” presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Domenico U. D’Ambrosio Arcivescovo di Manfredonia – Vieste- San Giovanni Rotondo Delegato della Santa Sede per il Santuario e per le Opere di San Pio da Pietrelcina Ore 18,00 chiesa “Santa Maria delle Grazie” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Piero Marini Vescovo titolare di Martirano Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali Sabato 20 settembre Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri 90° anniversario dell’ impressione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina Ore 10,00 chiesa “Santa Maria delle Grazie” Commemorazione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina presieduta da fr. Felice Cangelosi Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Ore 18,00 chiesa “San Pio da Pietrelcina” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Yannis Spiteris Arcivescovo di Corfù – Zante – Cefalonia Domenica 21 settembre 2008 XXV Domenica Tempo Ordinario Ore 18,00 chiesa “San Pio da Pietrelcina” Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Card. Giovanni Lajolo Presidente del Governatorato della Città del Vaticano Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Tele Radio Padre Pio.