The news is by your side.

S. Ferdinando, successo per la Fiera Nazionale del Carciofo

19

Anche quest’anno si è chiusa con successo la 48^ edizione della “Fiera Nazionale del Carciofo e del Prodotto Ortofrutticolo” con una serie di appuntamenti, incontri e occasioni di confronto e di scambio, con numerosi stand che hanno messo in mostra le produzioni più qualificate del comparto agroalimentare pugliese. Un evento che ormai da anni offre ampio spazio alle aziende qualificate che fanno distinguere i prodotti pugliesi in Italia e all’estero. Molti i convegni che si sono svolti durante la settimana della campionaria, tra cui quello sul nuovo PSR regionale al quale hanno partecipato l’assessore all’Agricoltura del Comune di San Ferdinando, Tommaso Parisi, e il direttore del Gal Daunofantino, Antonio Falcone. Presente anche il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, al quale il sindaco del centro ofantino, Salvatore Puttilli, ha consegnato il Primo Premio Città di San Ferdinando. “Il premio all’onorevole Fitto – ha commentato Puttilli – non vuole essere solo un semplice cerimoniale, ma un gradito riconoscimento per il suo alto ruolo di garante di un federalismo equo e responsabile, fatto di competizione e solidarietà, al servizio della collettività. Questa è una sfida che ci vedrà tutti protagonisti, con il Ministro Fitto che ha ben lavorato non solo per l’intero Mezzogiorno ma anche per la sua Puglia”.
 ” Il premio che l’Amministrazione Comunale di San Ferdinando mi ha conferito, commenta Fitto, per me rappresenta uno stimolo a lavorare con attenzione. L’agricoltura è il volano dell’economia di questa terra e a me non sfuggono   le difficoltà che questo settore sta vivendo. Così come non mi sfugge la necessità che il Governo svolga un’azione forte a livello europeo per poter individuare forme di tutela e garanzia molto più forti  che agevolino gli agricoltori pugliesi”.
La Fiera ha vissuto momenti importanti con l’assegnazione del Premio “Carciofo d’Oro” che quest’anno è stato conferito all’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, al presidente regionale di Coldiretti, Pietro Salcuni, e a due aziende di San Ferdinando di Puglia: la Cooperativa Coldiretti e la Royal Fruit. Assenti Lino Banfi, impegnato nelle riprese di un nuovo film, e Renzo Arbore, impegnato in una  tourné con la sua band. La cerimonia di premiazione è avvenuta nell’ambito di una serata-spettacolo presentata da Caterina Balivo, in cui si sono esibiti musicisti e artisti come Tosca, Fabrizio Moro, Gigi e Ros e il complesso Night and Day big band.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright