Menu Chiudi

Lo scippo dell’eliambulanza finisce su RaiUno

20081121_rai_sabato_e_domenica.jpg
20081121_rai_sabato_e_domenica.jpgUna troupe della trasmissione "Sabato & domenica" ha realizzato interviste da mandare in onda domenica. Ascoltati il sindaco, alcuni medici e numerosi cittadini che hanno raccontato testimonianze dalle quali si desume l’inutilità dell’elisoccorso. In trasmissione è previsto il faccia a faccia tra l’avvocato Nicola D’Altilia e Ruggiero Castrignanò

Torna in prima pagina la vicenda eliambulanza/elisoccorso. Questa volta ad occuparsi della storia è addirittura il canale principale di "Mamma Rai", per l’esattezza la trasmissione "Sabato & Domenica" che ha inviato una troupe per fare luce sula vicenda. Microfono alla mano, Elisabetta Barozzi ha sentito i pareri di Ersilia Nobile ("Ho parlato da ginecologa, se avessi dovuto parlare da sindaco avrei dovuto dire chissà quante altre cose") e dei dottori Mancini e Traja.

Al microfono della Rai si sono alternati anche numerosi testimoni che, con il racconto delle vicende vissute o che hanno visto protagonisti dei propri familiari, hanno dimostrato che l’elisoccorso non ha prestato il servizio per il quale è stato istituito.

Paolo Soldano ha ricordato le peripezie a cui è stato sottoposto un turista tedesco colpito da crisi cardiaca: dopo l’intervento del personale del 118 nel villaggio in cui il turista stava trascorrendo le vacanze, lo stesso è stato trasportato presso l’Omnisport dove è rimasto a terra per almeno 20 minuti in attesa dell’elisoccorso da Foggia. Il tutto, a pochi metri di distanza dall’eliambulanza, rimasta inutilizzata per l’irreperibilità dei piloti.

Anche il caso di Oronzo Olivieri è stato esposto davanti alla telecamera di "Sabato & Domenica": il muratore che aveva subito un grave trauma cranico cadendo da un’impalcatura mentre stava eseguendo dei lavori in un casolare di campagna, non è stato prelevato dall’elisoccorso sul luogo dell’incidentema portato con l’autoambulanza presso l’elisuperficie, così come avveniva con l’eliambulanza.

Il servizio sarà trasmesso domenica 23 novembre, a partire dalle ore 7:40. La redazione del programma ha destinato ben 12 minuti per affrontare il problema, 4 saranno impegnati dalla messa in onda del video realizzato quest’oggi mentre nei restanti otto il conduttore Franco Di Mare metterà di fronte l’avvocato Nicola D’Altilia, il presidente del comitato spontaneo per il ripristino dell’eliambulanza, e il dottor Ruggiero Castrignanò, recentemente nominato commissario straordinario della ASL di Foggia in sostituzione di Donato Troiano.

A seguire i lavori della troupe c’era anche il viestano Michele Dimaso, cameraman Rai, che ha caldeggiato la realizzazione del servizio.

Sandro Siena


{mp3}sanita/20081121_elisabetta_barozzi{/mp3}
Intervista a Elisabetta Barozzi
inviata di "Sabato & Domenica" – RaiUno